Roma, 6 set – L’Ufficio Postale di Arsoli, vicino Roma, veste nuovi colori: le sue pareti esterne sono state dipinte con un murale ideato e realizzato per Poste Italiane dallo street artist romano Lorenzo Ticci, in arte Cancelletto.

L’opera è parte del progetto “PAINT – Poste e Artisti Insieme Nel Territorio”, che intende promuovere la creatività dei giovani artisti rendendo al contempo gli Uffici Postali ancora più accoglienti e vicini alle comunità che li ospitano. Il progetto PAINT si inserisce nel programma dei “Dieci impegni” per i comuni italiani con meno di 5 mila abitanti, promosso dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante in occasione dell’incontro “Sindaci d’Italia” dello scorso 26 novembre a Roma, ed è coerente con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio e con l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate. L’effettiva realizzazione di tali impegni è consultabile sul nuovo portale web posteitaliane.it/piccoli-comuni.

«Mi complimento con Poste italiane per il lavoro che sta svolgendo in favore dei piccoli Comuni – ha commentato il sindaco di Arsoli Gabriele Caucci. L’auspicio è che si prosegua su questi standard di qualità del servizio, notevolmente migliorato rispetto al passato, grazie anche all’impegno della Regione Lazio e di Cristiana Avenali, responsabile dell’ufficio di scopo per i piccoli comuni».

L’intenzione dell’opera che è stata realizzata di Arsoli è quella di esaltarne il patrimonio naturale, in particolare l’avifauna tipica dei Monti Simbruini. Gli uccelli, infatti, interagiscono con gli elementi architettonici dell’ufficio postale: il bancomat, la cassetta delle lettere, etc. Secondo l’artista le loro abitudini sono una metafora dei servizi offerti da Poste Italiane; ad esempio la cova di un uovo rimanda alla protezione di un investimento, oppure la migrazione, il volo, al flusso/trasporto delle informazioni e dei beni.

L’iniziativa PAINT coinvolgerà altri Uffici Postali in piccoli comuni e offrirà un nuovo tratto estetico alle strade e alle piazze dei piccoli borghi italiani.

Il progetto è coerente con i principi ESG sull’ambiente, il sociale e il governo di impresa, rispettati dalle aziende socialmente responsabili che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese.