Dal 2013 il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è l’appuntamento più atteso da chi crede nella sostenibilità. Riconosciuto come il principale evento in Italia dedicato a questi temi, negli anni il Salone ha contribuito alla diffusione della cultura della sostenibilità, offerto occasioni di aggiornamento, facilitato il networking tra i diversi attori sociali. L’ottava edizione, in programma in diretta streaming oggi 29 e domani 30 settembre dalle 9 alle 19, mette insieme, in 80 eventi, “I volti della sostenibilità”, vale a dire le persone che operano per renderla concreta. L’edizione 2020 è un viaggio alla scoperta delle persone che credono nella sostenibilità e delle organizzazioni che hanno realizzato strategie e progetti di sviluppo sostenibile. Come tutti i viaggi anche il Salone 2020 è un punto d’arrivo ma anche di partenza, un percorso che chiede di agire nel presente pensando all’impatto delle nostre azioni nel futuro.

Diritti umani
Massimiliano Monnanni, Responsabile RSI, Governo Rischi di Gruppo, Corporate Affairs di Poste Italiane, è tra i relatori dell’incontro “Diritti umani e sviluppo sostenibile” in programma oggi dalle 15 alle 16. Per tutte le organizzazioni, in particolare per le imprese, affrontare in modo proattivo il tema dei diritti umani significa andare “oltre” il rispetto dei principi fondamentali indicati da documenti e trattati internazionali. Nell’incontro verrà presentata la versione italiana della CEO Guide for Human Rights – WBCSD realizzata dal CSR Manager Network, rappresentato dal suo presidente Marisa Parmigiani, e verranno condivise esperienze innovative di organizzazioni, tra cui Poste Italiane, che hanno adottato severi standard e hanno incluso i diritti umani nelle policy relative ai fornitori. Tante iniziative diverse che hanno contribuito al raggiungimento di alcuni degli obiettivi dell’agenda 2030.

Da territorio a comunità
Sempre oggi, tra le 16 e le 17, è in programma l’incontro “Da territorio a comunità” che ha tra i relatori Luigi Antonio Madeo, Responsabile rapporti con le Istituzioni Centrali e Locali. Le relazioni tra le persone fanno di un territorio una comunità: se perdendo biodiversità negli ecosistemi si ha un impoverimento e un indebolimento dell’intero sistema, altrettanto avviene quando una comunità perde il legame con il proprio territorio. L’incontro sarà l’occasione per conoscere iniziative di imprese e altri attori sociali per rafforzare le comunità e i territori in una logica di sviluppo sostenibile.