Anche a Brescia arrivano le cassette postali Smart

Le nuove cassette postali smart arrivano in 20 piccoli Comuni della provincia di Brescia. Le nuove cassette sostituiscono le cassette postali tradizionali che dal 1961 arredano e caratterizzano le nostre città. La cassette smart mantengono però inalterato il tipico colore rosso fuoco e coniugano l’innovazione digitale e tecnologica con la tradizione.

Le informazioni per i cittadini

Oltre a restituire lo splendore del tipico colore rosso, le nuove cassette “Smart” sono in grado di fornire numerose informazioni ai cittadini. Collegandosi al sito https://www.posteitaliane.it/piccolicomuni e inserendo il nome del comune di interesse, infatti, è possibile consultare la temperatura e le condizioni metereologiche della località selezionata, il grado di umidità e la situazione dell’inquinamento atmosferico. Tutti questi dati vengono regolarmente aggiornati durante la giornata e, inoltre, saranno disponibili anche le medie annuali, mensili e semestrali. Le nuove cassette digitali, inoltre, sono dotate di sensori che consentono a Poste di ottimizzare la fase di ritiro, riducendo l’impatto ambientale.

I comuni del Bresciano

Le nuove cassette smart si trovano già in 20 Comuni della provincia di Brescia. Tra questi ci sono Tremosine sul Garda, Gardone Riviera, Roé Volciano, Preseglie, Puegnago sul Garda, Vallio Terme, Calvagese della Riveiera, Pompiano, Verolavecchia, Alfianello, Berlingo, Monticelli Brusati, Sulzano, Ome, Sabbio Chiese, Serle, Lodrino, Agnosine e Monte Isola. In totale le cassette postali digitali installate in provincia di Brescia sono ad oggi 29.

L’impegno dell’Azienda

L’intervento è parte del programma degli impegni per i Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti. L’effettiva realizzazione di tali impegni è consultabile sul portale web all’indirizzo www.posteitaliane.it/piccoli-comuni.

Anche nelle grandi città

A Milano, Torino, Roma e Napoli sono state invece installate delle nuove cassette postali digitali dotate di uno schermo ad e-ink, in grado anch’esse di fornire informazioni utili, come i principali dati ambientali, quali temperatura, umidità polveri sottili e consentono a Poste Italiane di veicolare informazioni ai cittadini sul Comune di riferimento. A Milano sono già 4 le cassette postali digitali disponibili e a breve ne arriveranno altre 25 con la nuova tecnologia.

Si punta a quota 12mila

In Italia le cassette postali sono circa 40.000 di cui circa 800 presenti nella città di Milano. Dopo i primi “100 esemplari posizionate nelle principali città italiane” il progetto andrà avanti: nel 2022 si punta a raggiungere 12 mila cassette sul territorio italiano. L’iniziativa è coerente con i principi ESG sull’ambiente, il sociale e il governo di impresa, rispettati dalle aziende socialmente responsabili, che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese.