Firenze nel 2024 sarà la “capitale” dell’energia eolica

Firenze nel 2024 sarà la “capitale” dell’energia eolica. Il capoluogo toscano si è aggiudicato un altro prestigioso congresso internazionale, la Conference on the Science of Making Torque from Wind – Torque promossa dalla European Academy of Wind Energy: è la principale conferenza scientifica europea sull’energia eolica, che, a cadenza biennale, riunisce esperti del mondo accademico e dell’industria per discutere sugli ultimi risultati e sviluppi nella ricerca di base e applicata sull’energia rinnovabile che deriva dal vento.

Una meta ambita

Per l’evento sull’energia eolica, che si terrà nel rinnovato Palazzo degli Affari di Firenze Fiera, sono attesi in città circa 500 partecipanti. L’iniziativa è il frutto dell’attività congiunta tra il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze e Firenze Convention Bureau, con il supporto istituzionale di Comune di Firenze e Regione Toscana, e l’impegno di Firenze Fiera; Firenze si conferma come una delle mete più ambite dei congressi internazionali, e con questa vittoria testimonia l’attenzione crescente che la destinazione ha nei confronti delle energie sostenibili e della green economy.

L’eolico in Toscana

La Toscana ha iniziato a credere anche in questa forma di energia rinnovabile a partire dal 2001, con l’inaugurazione del primo impianto, nel Pratomagno. Successivamente sono arrivati altri parchi eolici, attualmente dieci, con una potenza nominale che supera i 140 MW. Tutte installazioni realizzate con una grande attenzione ai vincoli legati alla tutela del paesaggio e delle aree protette, come deve essere in un territorio di così grande valore quale la Toscana.