Per lui, durante il lockdown, il balcone si era trasformato in un palco, ma senza spettatori di fronte. Il sound della sua chitarra elettrica è inconfondibile ma questa volta Jacopo Mastrangelo non suona per alleviare le sofferenze del lockdown e delle sue cause. La sua chitarra elettrica, dopo il successo europeo degli Azzurri, fa piovere su piazza Navona note di gioia. Con “We are the Champions” saluta l’Italia campione.

Dopo il rigore parato da Donnarumma a Saka la festa è esplosa a Roma come in tutte le città d’Italia. Nella Capitale, molti tifosi sono rimasti attaccati ai megaschermi per poi lanciarsi in una festa sfrenata nelle strade del centro, sui motorini o suonando il clacson e sventolando il tricolore. Roma è stata invasa da musica e colori, in piazze gremite e con caroselli sul Lungotevere.

Sui Navigli

La gioia di Milano si è riversata sui Navigli nella zona della movida per eccellenza del capoluogo lombardo. Piena naturalmente anche piazza del Duomo dove si sono riversati migliaia di milanesi per celebrare vittoria della Nazionale. Il trionfo azzurro è stato celebrato con fumogeni, fuochi d’artificio, sventolio di bandiere tricolori e cori. Nelle vie del centro traffico in tilt per i caroselli delle auto mentre le strade sono state percorse da un fiume di persone. Un film a tinta azzurra visto anche a Torino: migliaia di persone si sono riversate in strada per festeggiare la vittoria. Anche qui fuochi d’artificio, caroselli e tricolori hanno riempito le vie del centro e le piazze della città.

Da Bologna a Palermo

Festa speculare anche a Bologna, sotto le due Torri, tra le vie del centro e sui viali di circonvallazione, dove la gioia sembra incontenibile. Da Piacenza a Rimini, in tutte le città della regione è stata una notte di festeggiamenti. Per la vittoria degli Azzurri è esplosa di gioia piazza De Ferrari, al centro di Genova. Persone in strada con bandiere, trombette, cori, fumogeni e petardi. Oltre 5 mila le persone in piazza, concentrate attorno alla fontana spenta e svuotata per l’occasione. Tifosi impazziti in centro a Palermo.
Bandiere tricolore, trombette e facce colorate di verde, bianco e rosso in piazza Politeama. Nel cuore del centro del capoluogo siciliano si riversano in strada i palermitani, subito dopo l’ultimo rigore parato da Donnarumma che consegna l’Europeo agli Azzurri.

Leggi tutti gli approfondimenti su Euro 2020 sul nostro speciale.