donnarumma francobollo
Donnarumma para il rigore all'inglese Saka: l'Italia è campione d'Europa, un'immagine ora resa indelebile da un fancobollo

Chissà cosa diranno gli inglesi vedendo il francobollo in cui si riconosce la sagoma di Gigio Donnarumma che para il rigore a Saka, decisivo per la vittoria europea. Dopo aver rimandato a Roma il pallone della vittoria, Poste Italiane, partner della Nazionale in questo Europeo (ma sempre al fianco degli Azzurri, anche in periodi meno trionfali)  comunica che oggi 6 agosto 2021 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport” dedicato ai Campioni d’Europa di calcio 2020, al valore della tariffa B zona 1 pari a 1,15 euro.

Cinquecentomila esemplari

La tiratura è di cinquecentomila esemplari; i fogli da quarantacinque esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente. Il Bozzetto è a cura del Centro Filatelico della direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. Completano il francobollo la leggenda “CAMPIONE D’EUROPA 2020”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B zona 1”.

Annullo primo giorno

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso Spazio Filatelia Roma. Il francobollo sarà disponibile presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia Verona e sul sito poste.it.

Una parata entrata nella storia

La vignetta rappresenta il trionfo della Nazionale italiana di Roberto Mancini nei Campionati d’Europa 2020 e raffigura la sagoma di un portiere nell’atto di effettuare una parata; suggella la vignetta una banda tricolore che attraversa la rete della porta.

I precedenti

In Italia i francobolli, come è noto, non possono rappresentare i volti di persone viventi (ad eccezione dei Papi). Ma la “sagoma” è chiaramente quella di Gigione Donnarumma, che si aggiunge – nella storia filatelica dei trionfi azzurri – alle mani di Dino Zoff che alzano al cielo la Coppa del Mondo del 1982 nel francobollo di Renato Guttuso e alla sagoma di Fabio Cannavaro, che alza la Coppa nella notte di Berlino 2006. Il francobollo dell’Europeo si aggiunge alla lunga serie di emissioni dedicate al calcio.

Qui il servizio del TG Poste dedicato al francobollo dell’Europeo

Leggi tutti gli approfondimenti su Euro 2020 sul nostro speciale.