Assistenza SPID di Poste

Da oggi i cittadini che attivano il servizio PosteID abilitato a SPID di Poste Italiane possono richiedere assistenza e supporto anche tramite l’Assistente Digitale, attivo sul canale telefonico e on line sette giorni su sette, 24 ore su 24.

L’Assistente Digitale, che utilizza un avanzato sistema di intelligenza artificiale, risponde ai  cittadini tramite il numero verde 800.007.777,  oppure via web aprendo la chat dal sito posteid.poste.it. tramite cui i clienti potranno ricevere informazioni sullo stato della propria pratica e sulle diverse modalità di attivazione del servizio.

Assistenza SPID: richiederlo da casa con carta Postepay e conto Banco Posta

Se i clienti di Poste Italiane che richiedono PosteID abilitato a SPID sono possessori di una carta Postepay o di un conto Bancoposta e sono già registrati al sito poste.it, vengono indirizzati dall’ Assistente Digitale ad utilizzare la modalità di attivazione più indicata al loro profilo che prevede, a seconda dell’utente, l’utilizzo del lettore bancoposta o di un numero securizzato. In questo modo è possibile attivare SPID da casa senza necessità recarsi in ufficio postale. Nel caso invece sia necessario recarsi presso l’ufficio postale, i clienti potranno prenotare il proprio turno allo sportello sempre tramite l’Assistente Digitale attivo su WhatsApp al numero 3715003715.

Assistente Digitale su WhatsApp per monitorare le spedizioni

Tramite il canale WhatsApp è possibile anche conoscere lo stato della propria spedizione. Nella chat va indicato il codice di invio presente sotto il codice a barre della spedizione o, in caso di acquisto online, il numero fornito dal venditore. Il chatbot risponderà fornendo chiarimenti sullo stato della consegna.

Assistente digitale anche per richiedere i dati ISEE

L’assistente digitale Poste può essere utilizzato anche per richiedere i documenti necessari per l’Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) e delle consistenze patrimoniali come il rendiconto annuale dei prodotti finanziari/assicurativi detenuti in Poste Italiane, (ad esempio conti correnti BancoPosta e Buoni Fruttiferi Postali). La richiesta può essere effettuata via telefono al numero 800.00.33.22, a cui risponde il voicebot che interagisce in linguaggio naturale, oppure via web sul sito poste.it e postepay.it  scrivendo la propria richiesta in chat. Poste Italiane invierà la documentazione richiesta all’indirizzo mail certificato.

Dal suo lancio ad oggi, l’Assistente Digitale Poste ha già indirizzato più di 15 milioni di contatti via telefono, web e Whatsapp interagendo in linguaggio naturale sia verbale che scritto, contribuendo a migliorare la qualità dell’assistenza clienti di Poste Italiane.