Cerignola, i giovani costruiscono “Le strade della bellezza e della legalità”

Sensibilizzare i più giovani ai temi della legalità, dell’antimafia sociale, del riuso dei beni confiscati alla criminalità. Ma allo stesso modo avvicinarli alla scoperta dei luoghi d’arte del territorio, alle bellezze culturali e storiche, incentivando la loro creatività attraverso laboratori di ceramica e di scrittura e realizzazione di un fumetto capace di coniugare i temi della legalità e con quelli dell’arte. È questo il senso del progetto “Le strade della bellezza e della legalità” che si rivolge a venti studenti provenienti dal contesto urbano di Cerignola, con età dai 13/14 anni fino a 18/19 anni.

Progetto regionale

Il progetto è finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico “Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie”, con cui la Regione Puglia ha selezionato interventi finalizzati a promuovere azioni di antimafia sociale attraverso iniziative che promuovono attività di animazione sociale e partecipazione collettiva di ricostruzione della identità dei luoghi e delle comunità. Come nel caso dell’iniziativa promossa dalla Cooperativa Sociale Altereco, con la Scuola Liceo “Zingarelli Sacro cuore” di Cerignola, la Cooperativa Sociale Frequenze e l’Associazione Verderamina.

Coscienza etica

Il percorso che si intende offrire agli studenti di Cerignola partecipanti, quindi, è un cammino che mira a promuovere la legalità, intesa come educazione alla corresponsabilità sociale, per sviluppare la coscienza etica personale e comunitaria, favorendo la rete dell’associazionismo e della responsabilità del bene comune.

Formazione e informazione

Attraverso la loro formazione e informazione si punta a fornire ai giovani beneficiari gli strumenti culturali necessari per “difendersi”, per conoscere, per sottrarsi alla morsa della violenza o della criminalità, per conosce la propria terra e amarla, contribuendo a trasformare quei luoghi un tempo simbolo de potere mafioso in avamposti di giustizia, di sviluppo, di economica pulita.

A chi è destinato

I beneficiari del progetto saranno dunque coinvolti nelle seguenti attività:
– Censimento dei principali luoghi d’arte e luoghi della storia mafiosa cerignolana (40 ore);
– Analisi delle potenzialità a livello attrattivo e turistico degli stessi luoghi e della loro possibilità di riuso (40 ore);
– Laboratorio per la creazione artistica di una mappa interattiva dei luoghi storico artistici e dei luoghi caratterizzanti la storia mafiosa della città (50 ore);
– Laboratori artistici per la realizzazione di insegne artigianali in ceramica, che segneranno il percorso per giungere nei principali luoghi di interesse con delle frecce direzionali (100 ore);
– Creazione di un fumetto per raccontare frammenti di storia fra arte e legalità (100 ore)

Presentare la domanda

Le domande di iscrizione, reperibili sul sito internet reteoltre.it, dovranno essere debitamente compilate e fatte pervenire entro venti giorni dalla data di pubblicazione del bando.