Le donne di Poste in Sicilia

Poste Italiane fra i capofila della parità di genere. In un momento storico nel quale la questione della differenza di salario e delle possibilità di impiego e carriera fra i due sessi è tornato prepotentemente e giustamente sotto i riflettori c’è un dato importante che emerge da Unioncamere, che mette l’Isola addirittura ai primi posti in Italia. Ne parla in un approfondimento l’edizione siciliana di Repubblica.

Sicilia meglio della Lombardia

Il report di Unioncamere e Infocamere dice che la Sicilia ha uno dei dati più alti d’Italia a livello di donne che ricoprono incarichi di responsabilità: 26% rispetto al totale degli amministratori, per esempio 3 punti in più rispetto alla Lombardia, ma anche oltre 2 punti più del Lazio, fermo al 24.7%. Complessivamente, dal 2011 sono 15.300 in più le donne ai posti di comando: attualmente nell’isola sono 77.000. Diminuisce l’età media: nel 2011 il 50% aveva più di 50 anni, a fine 2020 le under 50 rappresentano il 53% in Sicilia, in controtendenza con il resto d’Italia dove sono il 42%.

Poste siciliane in rosa

Fra queste donne con ruoli di responsabilità c’è Valentina Smiraglio, 39 anni, dallo scorso febbraio responsabile della macro area logistica di Poste Italiane in Sicilia: “La parità di genere è già una realtà a Poste Italiane”, dice l’ingegnere gestionale, entrata in Poste a 24 anni e ora arrivata a questo incarico in Sicilia dopo una carriera passata attraverso vari ruoli di responsabilità che l’avevano portata anche a Roma.

Una terra unica

La presenza femminile nei ruoli di responsabilità di Poste italiane è in aumento. In Sicilia sono oltre 400 le donne che ricoprono tali incarichi e sono donne il 50% dei dipendenti siciliani. “Fin dall’inizio della mia carriera sono stata spesso circondata da colleghe donne – dice al quotidiano – Anche nel comparto del recapito il contributo femminile è di grandissimo rilievo. Lo ritengo un segnale importante. Sono onorata di ricoprire questo incarico in Sicilia, una terra con caratteristiche uniche anche dal punto di vista della logistica e del recapito, per via delle differenze morfologiche e delle grandi e piccole realtà urbane che la rendono una sfida stimolante per il mio lavoro”.

Le manager siciliane

L’approfondimento poi propone una serie di interviste anche con altre donne siciliane con incarichi di responsabilità in varie aziende. Storie di donne ai vertici per una regione che riparte nel segno del rosa. Con Poste Italiane in prima fila anche su questo aspetto.