Cresco Award, Poste premia il parco giochi inclusivo di Geraci

Altalene speciali, percorsi botanici, una biblioteca ed un angolo nel quale gli anziani possono sedersi e raccontare le storie ai bambini. Un parco giochi molto particolare, completamente inclusivo, voluto dal comune di Geraci Siculo, in provincia di Palermo, che Poste Italiane ha premiato nell’ambito del “Cresco Award”, il contest promosso da Fondazione Soldalitas e Anci per far emergere l’impegno dei territori per farli crescere dal punto di vista sociale, economico ed ambientale.

Tre premi d’impresa

Il premio consegnato alla struttura siciliana è uno dei tre premi d’impresa (uno al Nord, uno al Centro e uno appunto al Sud) che Poste Italiane ha assegnato nella categoria “Sviluppo sostenibile dei piccoli comuni”.

Unire l’Italia

Il sindaco di Geraci Siculo Luigi Luppa racconta l’esperienza di questo parco giochi particolarissimo: “La nostra idea, che poi siamo riusciti a realizzare, era quella di creare un parco giochi che potesse essere usato sia dai normodotati sia dai bambini con esigenze speciali. Per cui abbiamo messo particolare cura nella progettazione, nei colori e nella dotazione delle strutture, così da consentire al meglio lo sviluppo delle capacità dei bambini”. Luppa spiega: “Ricevere questa targa di Poste Italiane per me è un onore e il fatto che Poste abbia voluto premiare tre progetti, uno al Nord, uno al centro ed uno al Sud rappresenta per noi una sorta di unione nel creare esempi e fornire servizi per i cittadini”.

Poste Italiane fra le imprese selezionatrici del Premio

Il Cresco Award, nato nel 2016, ha il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero della Transizione Ecologica, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Poste Italiane aderisce alla Fondazione Sodalitas ed è fra le imprese che hanno contribuito a selezionare i migliori progetti.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.