Con “Poste in Pratica” la rete di Poste Italiane a servizio dei cittadini e della PA

Si chiama “Poste in Pratica” il nuovo servizio rivolto alla Pubblica Amministrazione e ai cittadini, per la consegna, il controllo, la digitalizzazione e l’invio di pratiche amministrative. Le amministrazioni che attivano la convenzione possono utilizzare la rete capillare degli uffici postali per consegnare e inviare pratiche di qualunque tipologia, oppure chiedere il ritiro a domicilio delle pratiche tramite i portalettere. Per Poste si tratta di una soluzione pensata per semplificare i processi, snellire l’iter amministrativo e ridurre i tempi di consegna/ricezione delle pratiche presso la Pubblica Amministrazione.

Come funziona il servizio “Poste in Pratica”

Il cittadino che intende inviare una pratica viene informato direttamente dalla amministrazione sulla possibilità di utilizzare il servizio. A questo punto sarà sufficiente preparare la pratica da inviare e recarsi presso l’ufficio postale. L’operatore postale, dopo il riconoscimento del cliente, verifica la completezza dei dati inseriti, rilascia una ricevuta di accettazione e avvia il documento presso i centri servizi amministrativi di Poste. Dopo una verifica, la pratica viene dematerializzata e di seguito inviata direttamente verso la PA, sia in formato cartaceo che in quello digitale. Il cittadino che si avvale del servizio può inoltre monitorare lo stato della pratica e avvalersi dei canali di assistenza di Poste Italiane

Comunicazione dati del conducente per la polizia stradale

Grazie ad un accordo con la Polizia Stradale, i cittadini possono utilizzare Poste in Pratica per inviare la comunicazione sui dati del conducente in caso di verbale per violazione del codice della strada. Questo tipo di comunicazione va inviata quando si riceve una multa che prevede la decurtazione di punti dalla patente con l’obbligo di fornire all’autorità entro 60 giorni tutti i dati del soggetto che guidava al momento dell’infrazione. Per essere in regola, la comunicazione dei dati dell’effettivo conducente va spedita direttamente all’organo che ha accertato la violazione tramite il servizio Poste In pratica. In alternativa il cittadino può procedere con l’invio anche tramite Raccomandata con Avviso di Ricevimento, oppure via PEC o e-mail (se previsto) o a mano presso l’ufficio competente.

Disconoscimento proprietà del veicolo

Tramite il servizio Poste in Pratica è possibile inoltre inviare alla Polizia Stradale anche la comunicazione di disconoscimento proprietà del veicolo, che è necessaria nei casi di intestazioni fittizie della proprietà di un veicolo, cioè nel caso in cui l’intestatario dei documenti di circolazione dell’auto (carta di circolazione, certificato di proprietà, certificato di circolazione) risulti ignaro dell’intestazione a suo nome. Anche in questo caso il titolare della pratica, o chi per suo conto (senza necessità di delega formale), può presentare la pratica all’ufficio postale, che si occuperà di verificare la correttezza dei dati richiesti e procedere con l’inoltro all’ufficio di polizia stradale competente.

Pratiche fondo pensioni Regione Siciliana

Grazie alla recente convenzione con Poste, è attivo il servizio Poste In Pratica anche per i pensionati della Regione Siciliana, che possono inviare  tramite ufficio postale 63 tipologie di pratiche verso il Fondo Pensione Regione Siciliana E’ sufficiente scaricare la modulistica sul sito https://fondopensionisicilia.it  e consegnarla all’ufficio postale più vicino, senza necessità di recarsi di persona presso le sedi del Fondo di Palermo e Catania. Presso i 769 Uffici Postali dell’Isola possono, ad esempio, essere inviate le richieste pagamento del trattamento di quiescenza e dell’indennità di buonuscita, la domanda di reversibilità, l’invio di cedolino, dichiarazione sostitutiva e comunicazione dei redditi.

Monitorare la pratica con il cerca spedizioni

I cittadini che utilizzano il servizio Poste In Pratica, in qualsiasi momento, possono monitorare in modo semplice e veloce lo stato di lavorazione della propria pratica, inserendo il codice della ricevuta di spedizione nella sezione dedicata del sito poste.it oppure chiamando il numero verde 803.160, utilizzando la funzione “cerca spedizione” dell’App Ufficio Postale. Infine è possibile utilizzare anche il canale WhatsApp al numero 371.5003715 che mette il cliente in contatto con l’Assistente Digitale Poste.