transizione digitale

Da ieri 1.500 utenti di Aosta possono iscrivere i propri figli alla refezione scolastica direttamente online. È stato presentato il nuovo sistema informatico del Comune di Aosta. Si accede al portale dal sito dell’amministrazione e l’autenticazione può avvenire tramite Spid, l’identità digitale, o la Carta nazionale dei Servizi.

Primo passo

“Questo è solo il primo passo che andrà poi a coinvolgere tutti i processi lavorativi dell’amministrazione comunale – commenta Stefano Franco, segretario generale del Comune di Aosta – e porta a vantaggi considerevoli considerato che ci saranno banche dati univoche. Si parte da qui e questo software sarà man mano applicato a tutti gli altri servizi”.

Obiettivo strategico

Nel compilare il modulo online per iscriversi alla mensa non sarà più necessario allegare l’Isee, di cui andranno riportati gli estremi. Inoltre, si potrà segnalare la necessità di una dieta individuale o particolari esigenze, anche temporanee. Sarà possibile pagare tramite PagoPa online o con avviso di
pagamento. Nell’ambito dell’obiettivo strategico voluto dalla giunta comunale rispetto all’innovazione tecnologica l’amministrazione sta procedendo all’unificazione in un’unica piattaforma integrata di cinque sistemi informativi (fra cui Anagrafe e Protocollo).