Una giornata per salvare il Pianeta: l’impegno dell’Earth Day

Il 22 aprile tutto il mondo celebra la Giornata della Terra, l’Earth Day, che da 52 anni mobilita milioni di persone di ogni continente per la tutela del Pianeta. “Invest In Our Planet” (Investire nel nostro Pianeta) è il tema del 2022 annunciato dagli organizzatori Earthday.org. L’Earth Day 2022 si concentra sull’accelerazione delle soluzioni per combattere il cambiamento climatico e per attivare tutti, governi, cittadini e imprese, a fare la propria parte.

Il tema dell’anno

Il focus degli eventi in tutto il mondo sarà quello di accelerare la ricerca di soluzioni per il contrasto al cambiamento climatico, in un’ottica di collaborazione tra cittadini e governi di tutto il mondo. Per gli organizzatori è evidente che i governanti, da soli, non risolveranno la crisi climatica ed è necessario che tutti facciano la loro parte “investendo” sul pianeta. Per questo, gli organizzatori della giornata hanno pubblicato un vademecum con 52 consigli per ridurre il proprio impatto ambientale; l’adozione di anche solo alcuni di questi accorgimenti potrebbe essere di grande aiuto per la lotta ai cambiamenti climatici.

Educazione alla sostenibilità

Nel corso della giornata grande attenzione sarà data anche alla formazione dei più piccoli. In Italia, per esempio, tornerà il Festival dell’Educazione alla Sostenibilità, pensato per avvicinare i bambini ai temi green. La maratona televisiva #OnePeopleOnePlanet, che in questi anni ha sostituito il Villaggio della Terra organizzato dal movimento dei Focolari a Villa Borghese, si aprirà proprio con un momento dedicato ai più giovani: durante la mattinata si susseguiranno spazi dedicati alle storie dei ragazzi di tutto il mondo e al loro impegno per il pianeta, anche con la presenza di ospiti, artisti e scuole. A seguire vi sarà la premiazione del contest #Iocitengo: il progetto che si propone di stimolare la consapevolezza e la partecipazione attiva dei bambini e dei giovani alla soluzione delle sfide globali intraprese con l’Agenda 2030 dalle nazioni, attraverso la creazione di progetti quali lavori artistici o reportage.

La storia

La Giornata della Terra nasce negli Usa sulla scia di una crescente coscienza ambientalista: nel 1970 la prima edizione con la mobilitazione di 20 milioni di americani per chiedere maggiore protezione per il Pianeta; nel 1990 l’Earth Day diventa globale mobilitando 200 milioni di persone in 141 Paesi. Oggi arriva a coinvolgere un miliardo di persone in 192 Paesi con azioni e partner coordinati a livello globale dal network no profit Earthday.org.