Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Roma, al Centro Congressi “La nuvola”, in occasione dell'evento celebrativo del 160° anniversario della fondazione di Poste Italiane (foto di Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

“Un saluto particolare alla Presidente e all’Ad di Poste Italiane, insieme a tutte le donne e gli uomini presenti in questa sala e attraverso di loro un saluto intensissimo a tutte le donne e gli uomini di Poste Italiane che ogni giorno sono al servizio del nostro Paese e desidero esprimere nei loro confronti la riconoscenza della Repubblica. Centosessanta anni sono una bella storia, lunga. Una storia che in realtà ha accompagnato quella d’Italia. Quella di Poste Italiane è la storia del nostro Paese. Per molti aspetti è espressione del costume e della cultura del nostro Paese”. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accolto da un lungo applauso, ha rivolto un saluto “fuori programma” dal palco della Nuvola dell’Eur, durante l’evento per i 160 anni di Poste Italiane. “Aver accompagnato le varie stagioni del nostro Paese è un capitale prezioso per il quale va ringraziata Poste Italiane. Poc’anzi la Presidente ha ricordato che l’azienda ha accompagnato le trasformazioni economiche, sociali del nostro Paese e ha vissuto queste trasformazioni, le ha fatte proprie passando dal telegrafo agli strumenti più avanzati del digitale”.

Spinta alla modernità

Il Presidente ha proseguito: “Abbiamo visto i numeri che ben conosciamo. La capillarità e la spinta alla modernità non soltanto all’interno dell’azienda ma anche nei confronti dell’utenza perché gli utenti si avvicinino utilizzando gli strumenti moderni. È un grande contributo”. Il Capo dello Stato, evidenziando i parallelismi tra la storia di Poste e la storia d’Italia, ha ricordato l’importanza del progetto per i Piccoli Comuni: “Il progetto Polis, contenuto nel Pnrr, lo sportello unico di Poste per i servizi pubblici per tutti i Comuni, particolarmente a garanzia dei piccoli centri, dimostra la vicinanza alle persone e ai territori che l’azienda ha confermato in questi anni. L’impegno perché nessuno rimanga indietro è un grande contributo al nostro Paese, a territori importanti la cui condizione è una pre-condizione perché il Paese possa svilupparsi ulteriormente”. Mattarella ha quindi ringraziato Poste per l’attività svolta dall’azienda durante l’emergenza della pandemia. “Grazie a Poste Italiane per questa storia, grazie per l’attività di questa stagione, grazie per l’impegno futuro”, ha concluso tra gli applausi il Presidente della Repubblica.

Qui sopra, l’intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (video Quirinale).

Leggi qui tutte le notizie dello speciale “160 anni di Poste Italiane”