Poste a fianco de “I Bambini delle Fate” per i percorsi di inclusione

I Bambini delle Fate”, come da loro stessa definizione, rappresentano un’impresa sociale che si occupa di assicurare sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione sociale gestiti da partner locali, a beneficio di famiglie con autismo e altre disabilità: “Amiamo definirci sviluppatori di progettualità sociali – sottolinea Federico Camporese, Responsabile Nazionale de “I Bambini delle Fate” – e dobbiamo davvero ringraziare Poste Italiane perché ci supporta nel nostro progetto Banca del Tempo Sociale: si tratta di un’iniziativa che offre ai ragazzi disabili, quasi sempre soli, occasioni di amicizia e l’opportunità agli studenti dell’Istituto Arturo Malignani di Udine di fare un’esperienza positiva e di conoscere il mondo del sociale in una struttura organizzata”.

Inclusione insieme a Poste Italiane

La collaborazione con Poste Italiane avviene tramite la Cooperativa Sociale Hattiva Lab Onlus, che coordina le attività di tutti i partecipanti. Ad ogni partecipante viene attribuito un punteggio mensile da parte dell’associazione che sarà comunicato alla scuola di appartenenza per l’utilizzo dei crediti formativi e per la consegna di una borsa di studio messa a disposizione da “I Bambini delle Fate”. A tal fine, “I Bambini delle Fate” sono impegnati esclusivamente in attività di raccolta fondi regolare (completamente innovativa) tramite la formazione di gruppi di sostenitori in tutta Italia.

Donare un sorriso

Senza negare o minimizzare il peso delle sfide e delle fatiche quotidiane, per i volontari di questa impresa sociale è fondamentale raccontare “con viso sorridente” il potenziale di bambini e ragazzi e la grande forza delle loro famiglie. Tramite alcune lodevoli campagne di raccolta fondi, i ragazzi de “I Bambini delle Fate” lavorano quotidianamente per definire e sviluppare nuovi progetti in altre regioni e per arrivare a finanziare un progetto in ogni provincia d’Italia, con l’obiettivo di sostenere quante più famiglie possibili.