poste sociale

Non solo business: Poste Italiane punta su capitale umano, inclusione e annullamento delle diversità di genere per aumentare il suo valore economico e sociale. Ma anche attraverso la spinta sulla mobilità green per diminuire le emissioni di Co2 e tutelare l’equilibrio del pianeta. Comincia così un approfondimento che Il Tempo dedica al Piano 2024 Sustain & Innovate Plus dell’azienda più grande del Paese, principale datore di lavoro in Italia, con oltre 120 mila dipendenti.

Le persone al centro

Le persone, ricorda Il Tempo, sono una risorsa fondamentale e l’azienda ne è perfettamente consapevole, tanto che la “Valorizzazione delle persone” e la “Diversità e l’inclusione” sono due dei pilastri della strategia di crescita del gruppo definita nel piano presentato dall’Ad Matteo Del Fante. Con il Piano Industriale”24SI Plus” Poste Italiane punta ad attivare un processo di cambiamento che aggiunga valore attraverso il coinvolgimento delle persone per consentire la piena espressione delle potenzialità di ciascuno attraverso relazioni di ascolto e fiducia, ambienti di lavoro inclusivi e miglioramento del funzionamento organizzativo attraverso la partecipazione e la disintermediazione.

Parità di genere

In particolare, il piano punta a rafforzare i sistemi gestionali per lo sviluppo professionale delle donne e a rimuovere potenziali ostacoli alla parità di genere, inclusi quelli connessi all’orientamento sessuale ed agli effetti della violenza di genere. L’azienda, inoltre, garantisce parità di trattamento e condanna qualsiasi forma di discriminazione, tra cui anche il genere e l’orientamento sessuale, scrive Il Tempo citando le tante iniziative promosse da Poste in questi ambiti.

Presenza femminile

Oggi oltre la metà della forza lavoro di Poste Italiane è rappresentata da donne, il 53%, con una presenza femminile del 44,4% tra i componenti del cda, del 46% tra quadri e dirigenti e del 59% tra i direttori di ufficio postale. Le politiche di parità di genere di Poste Italiane sono state premiate con l’ingresso nella classifica globale Top 100 sulla parità di genere stilata da Equileap, organizzazione leader nel mondo nella elaborazione di dati e approfondimenti sulla parità di genere in ambito corporate.

Flotta green

C’è poi il capitolo ambientale. Poste Italiane distribuisce servizi a domicilio ai cittadini attraverso la più grande flotta aziendale del Paese, spiega il quotidiano romano. Oggi è fortemente impegnata a ridurre l’impatto ambientale legato alle proprie attività con l’obiettivo di raggiungere la carbon neutrality entro il 2030. Anche diventare un’azienda a zero emissioni è infatti uno degli obiettivi del piano strategico quadriennale che mette la sostenibilità, insieme all’innovazione, al centro della strategia aziendale con l’obiettivo di conseguire una crescita responsabile e accompagnare il percorso di sostenibilità dell’Italia.