poste sviluppo sostenibile

Continua l’impegno di Poste Italiane per far crescere la cultura della sostenibilità in Italia. Poste sarà infatti, per la prima volta, tra i partner istituzionali del Festival dello sviluppo sostenibile organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Il festival si terrà dal 4 al 20 ottobre e conterà 21 eventi principali in programma e 800 iniziative promosse dalla società civile.

17 giorni per lo sviluppo sostenibile

L’edizione 2022 del Festival vedrà quindi l’importante contributo di Poste Italiane. Sono previsti 17 giorni di incontri, tanti quanti sono gli Obiettivi dello sviluppo sostenibile. Ad ospitare questa edizione il Palazzo delle Esposizioni di Roma, da dove saranno trasmessi i tre eventi principali e la maggior parte di quelli nazionali dedicati ai singoli Goal. Il festival guarda anche all’estero, con 16 eventi in 12 paesi: Albania, Cina, Egitto, Messico, Panama, Portogallo, Slovenia, Turchia, Vietnam, Serbia, Stati Uniti, Sudan.

Gli eventi principali

Il 4 ottobre è previsto un evento di apertura, dal titolo “L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”: in questa occasione sarà presentato il Rapporto annuale dell’ASviS, nel quale viene fatto il punto sulla situazione dell’Italia rispetto agli Obiettivi all’Agenda 2030. L’evento centrale è invece previsto per il 12 ottobre, sotto il titolo “La transizione ecologica: sfide e opportunità in Italia e nel mondo”: al centro dell’attenzione dell’incontro la transizione verso fonti energetiche sostenibili e rinnovabili nel quadro delle iniziative europee per combattere il cambiamento climatico e la crisi energetica esacerbata dalla guerra in Ucraina, con la presenza di ospiti italiani e internazionali. L’evento conclusivo del 20 ottobre, invece, si intitola “Verso il 2030: una nuova generazione di idee si fa spazio” e vedrà la presentazione dei risultati dei 17 giorni del Festival.