Chieti

Proseguono anche in questa seconda parte del 2022 gli interventi di Politiche Attive del Lavoro di Poste Italiane nella provincia di Chieti. Proprio in questi giorni, infatti, l’Azienda formalizzato 19 assunzioni di portalettere per integrare il personale dei tre Centri di Distribuzione della corrispondenza e dei pacchi operativi a Chieti, Lanciano e Vasto, interessati ciascuno rispettivamente da 9, 7 e 3 nuovi ingressi. In particolare, 17 contratti hanno avuto decorrenza da questa settimana, mentre gli altri 2 entreranno a far parte degli organici dal prossimo aprile. Tali assunzioni si sommano alle 13 realizzate nei mesi scorsi, per un totale di 32 nuovi ingressi da inizio anno sul territorio provinciale in ambito recapito.

La testimonianza

Tra i neoassunti c’è Alessia Taraborrelli, in forza al centro di distribuzione di Lanciano e più nello specifico al presidio di Atessa. Ventisei anni ancora da compiere, una laurea in Design, Alessia racconta la sua esperienza: “Il caso ha voluto che leggessi l’annuncio per la ricerca di portalettere proprio il giorno della mia laurea, nel novembre 2019. Così, un po’ per gioco e senza troppe aspettative, decisi di inoltrare la mia candidatura. A febbraio mi chiamarono e da lì partì un iter selettivo che si concluse a giugno con la firma del primo contratto a tempo determinato per tre mesi, poi rinnovato di volta in volta fino a maggio 2021”.

Un lavoro ricco di fascino

Un anno importante per la giovane portalettere, che si è alternata nei Comuni di Lanciano, Castel Frentano e Atessa: “Quello del portalettere – spiega Alessia – è un lavoro che mi ha sempre affascinato: magari da fuori può sembrare semplice e ripetitivo, ma quando sei dentro ti accorgi che è un piccolo mondo e ogni giorno si imparano cose nuove. La cosa che mi piace di più è senza dubbio il rapporto che si crea con la gente, ma devo dire che mi sono trovata subito benissimo anche con i colleghi: ci tengo a ringraziare in particolar modo il direttore del centro, i responsabili e i capisquadra per aver creduto in me fin dal primo giorno e per avermi spronato in questa esperienza”.

Felice dell’opportunità

Dopo un anno in cui ha svolto il servizio civile al Comune di Montazzoli, dove risiede, da questo mese Alessia è tornata a rinforzare l’organico del presidio di distribuzione di Atessa (che ha competenza anche nei comuni di Tornareccio, Archi, Perano e Paglieta), questa volta con un contratto a tempo indeterminato: “Sono felicissima di questa opportunità – continua la neoassunta – e nonostante la mia laurea in Design non considero affatto questo lavoro come una sorta di “ripiego”. Anzi, sono consapevole sia dell’attenzione che Poste Italiane riserva ai giovani laureati sia della possibilità per i dipendenti meritevoli di entrare a far parte di altre strutture aziendali, anche in linea con il proprio percorso di studi”.

Presenza costante e qualificata

Grazie a queste nuove assunzioni, Poste Italiane continua a garantire una presenza costante e qualificata sul territorio, dimostrando concretamente la propria vicinanza alle comunità locali e alle esigenze di tutti i cittadini. I nuovi contratti nel settore del recapito, inoltre, sono realizzati in continuità con il programma di Politiche Attive concordato con le Organizzazioni Sindacali e contribuiscono a realizzare in modo efficace le strategie delineate nel piano industriale “2024 Sustain & Innovate”, in particolare per quanto riguarda la nuova organizzazione della consegna della corrispondenza e dei pacchi.