autismo

Poste Italiane è da sempre attenta all’inclusione, sia con le proprie politiche lavorative, sia attraverso il sostegno attivo ad associazioni impegnate nel settore. Un esempio è il progetto Outside Sport e Autonomia promosso dall’associazione Filippide Potentina e sostenuto proprio da Poste Italiane, dedicato ai giovani con autismo.

Un impegno quotidiano

Nel centro di Potenza, grazie al progetto sostenuto da Poste, è possibile trovare quindi uno spazio educativo per avviare ragazzi e bambini con autismo verso l’autonomia. Gli educatori seguono questi giovani attraverso attività sportive e di apprendimento, lungo un percorso quotidiano.  Si tratta di un percorso educativo nato anche con lo scopo di garantire tempo di qualità ai ragazzi e alle ragazze, che imparano così a gestire la propria vita anche attraverso la convivenza.

Sport e socialità contro l’autismo

Rosy Galasso, educatrice dell’associazione Filippide Potentina, ha spiegato al TG Poste: “Quest’anno, grazie al contributo di Poste Italiane, abbiamo portato avanti l’impegno della nostra associazione, proseguendo con le attività legate allo sport, come il nuoto e la corsa, o quelle legate ai percorsi di abilità pre-lavorativa e domestica”. L’associazione ha anche sperimentato “i weekend fuori casa”, delle “importanti palestre per poter mettere in pratica il percorso realizzato quotidianamente con i ragazzi”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.