Carta IO

Carta IO è disponibile, a richiesta, solo per i titolari del Libretto Minori di età compresa tra i 12 e i 18 anni. La Carta IO intestata al minore può essere richiesta dal genitore o dal tutore:

  • al momento dell’apertura del Libretto Minori, sia in ufficio postale sia online (sono necessari un documento di riconoscimento e il codice fiscale sia del genitore che del minore a cui sarà intestato il Libretto);
  • successivamente all’apertura del Libretto Minori presso l’ufficio postale di apertura del Libretto

Limiti di versamento e prelievo della Carta IO

Con Carta IO, i minori titolari dei Libretti delle fasce “Io Conosco” (dedicati ai ragazzi tra 12 e 14 anni) e “Io Capisco” (riservati ai ragazzi tra 14 e 18 anni) possono effettuare versamenti e prelievi. I limiti di versamento e di prelievo sono di 2 tipi: giornaliero e mensile. Quelli di versamento sono di 30 euro al giorno e di 250 euro al mese, per i libretti della fascia “Io Conosco”; mentre sono di 50 euro giornalieri o di 300 euro mensili, per la fascia “Io Capisco”. I limiti di prelievo sono di 30 euro al giorno e di 250 euro al mese, per i libretti della fascia “Io Conosco” e di 50 euro giornalieri o di 500 euro mensili per la fascia “Io Capisco”. Il Foglio informativo in vigore è disponibile presso tutti gli uffici postali.

Caratteristiche

La Carta IO è gratuita: non è previsto un canone annuale e non sono applicate commissioni su versamenti o prelievi. In caso di smarrimento, per bloccare la carta è possibile chiamare, 24 ore su 24, dall’Italia il numero verde 800 003322 e dall’estero il numero +39 02 82443333.

A seguito di furto, smarrimento o malfunzionamento, si può richiedere una nuova Carta IO presso l’ufficio postale di apertura del Libretto Minori. La nuova Carta e il relativo PIN saranno spediti con buste separate all’indirizzo rilasciato.

La Carta IO può essere attivata in ufficio postale o presso qualsiasi ATM Postamat. Dal giorno del compimento della maggiore età dell’intestatario del Libretto, ogni operatività verrà automaticamente bloccata e, fino alla data di richiesta estinzione dello stesso, si applicano le condizioni economiche previste per la tipologia di Libretto nominativo ordinario, indicate nel relativo Foglio Informativo vigente. Il neo maggiorenne dovrà presentarsi in ufficio postale per estinguere il Libretto Minori e aprire un Libretto Smart o scegliere un diverso prodotto idoneo.