Arriva la firma digitale remota di Poste Italiane, completamente online e non richiede l’utilizzo di una smart card

Il mercato della firma elettronica è in continua crescita a livello globale, trainato dalla necessità di digitalizzare i processi e di semplificare le fasi di raccolta delle firme e del consenso da parte sia di aziende private che della pubblica amministrazione.

Completamente digitale, funziona senza smart card

La Firma Digitale Remota di Poste Italiane viene incontro a queste nuove esigenze offrendo un servizio completamente digitale e semplice da utilizzare, che non richiede l’utilizzo di smart card. Permette di firmare qualsiasi documento digitale, ad esempio un documento di bilancio, un contratto, un documento di risposta ad una gara d’appalto, un ordine di acquisto e nell’ambito di servizi online di Poste Italiane che ne richiedono il possesso, come Ritiro Digitale. La firma digitale remota semplifica la gestione delle pratiche, favorendo risparmio di carta e di tempo sia per i cittadini privati che per le imprese, gli enti e le pubbliche amministrazioni.

Valore legale

La Firma Digitale Remota garantisce l’autenticità del documento digitale sottoscritto ovvero l’identità di chi lo ha firmato. Inoltre assicura l’integrità del documento poiché un documento firmato digitalmente non può essere modificato. Garantisce inoltre la non oppugnabilità, cioè il riconoscimento in sede legale.

La Firma Digitale è fornita da Poste Italiane come un Prestatore di Servizi Fiduciari Qualificati (o Qualified Trustes Service Prvider –  QTSP) certificato da apposito ente e autorizzato da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), in conformità al Regolamento (UE) 910/2014 eIDAS.

Attivazione online, da Ufficio Postale e gratuita con Ritiro Digitale

L’acquisto della Firma Digitale Remota può essere effettuato online nel caso in cui il cliente sia già dotato di una identità digitale “forte” rilasciata da Poste Italiane: PosteID abilitato a SPID oppure disponga di un Account Poste Verificato cioè se è già un cliente BancoPosta o Postepay abilitato ad operare online. Nel caso in cui l’attivazione avvenga contestualmente alla richiesta del servizio Ritiro Digitale, la Firma Digitale Remota è completamente gratuita e potrà essere utilizzata esclusivamente per accedere al servizio.

Per privati, aziende e professionisti

Poste Italiane rende disponibili due distinte soluzioni per i cittadini e per le imprese:

Come firmare un documento con la firma digitale remota di Poste Italiane

Per utilizzare la firma digitale remota è sufficiente scaricare sul proprio PC il software gratuito “firmaOK” e inserire il PIN Firma e un Codice di verifica OTP che viene inviato da Poste Italiane via SMS al numero di cellulare indicato in fase di adesione.