Poste Italiane: arriva la Firma Digitale Remota di documenti elettronici con valore legale

Per i cittadini, i professionisti e i responsabili legali di piccole imprese che hanno l’esigenza di firmare digitalmente i propri documenti elettronici con valore legale è disponibile la nuova Firma Digitale Remota di Poste Italiane, servizio che consente di apporre la propria firma digitale in modo ancora più semplice, ovvero senza l’utilizzo di smart card e con il medesimo valore legale della firma autografa.

Per cosa può essere utilizzata

La Firma Digitale Remota può essere utilizzata per documenti a valore legale scambiati nei rapporti tra privati cittadini e per le pratiche indirizzate a pubbliche amministrazioni, enti e imprese. Ad esempio, con la firma digitale si può firmare un documento di bilancio, un contratto, un documento di risposta ad una gara d’appalto, un ordine di acquisto ecc. La Firma Digitale Remota può essere utilizzata anche nell’ambito di servizi online di Poste Italiane che ne richiedono il possesso, quale ad esempio Ritiro Digitale.

Garantisce l’identità del sottoscrittore e pieno valore legale

La firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore così come l’integrità e la non ripudiabilità del documento che non può essere disconosciuto dal firmatario. Il documento sottoscritto con firma digitale ha pieno valore legale, dal momento che la firma digitale è rilasciata da Poste Italiane in qualità di Prestatore di Servizi Fiduciari Qualificati, certificato e autorizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale, in aderenza al Regolamento Europeo eIDAS.

Come richiedere la Firma Digitale Remota

I clienti possono attivare il servizio online senza necessità di recarsi in ufficio postale per il riconoscimento, se sono già in possesso dell’identità digitale Poste ID abilitato a Spid oppure dell’account di Poste con profilo “forte”, cioè se si è un cliente BancoPosta o Postepay abilitato ad operare online, oppure se lo si è richiesto in ufficio postale. Sono disponibili due offerte distinte per i cittadini e per le imprese:

Il software firmaOK

Per utilizzare la Firma Digitale Remota è necessario scaricare gratuitamente e installare il software “firmaOK” che gestisce tutti i formati di firma digitale previsti dalla normativa (p7m, PDF e XML). L’applicativo funziona con sistemi operativi Windows (7 SP2, 8,10), Mac OS (High Sierra10,13, Mojave 10,14, Catalina10,15, Ubuntu (ultima LTS).

Per apporre la firma digitale ad un documento è necessario autenticarsi con le proprie credenziali (PosteID abilitato a SPID o poste.it), inserire il proprio PIN Firma e successivamente il codice di verifica OTP (One Time Password), che viene inviato via SMS al numero di cellulare indicato in fase di adesione al servizio.

Il software “firmaOk” può inoltre essere utilizzato per effettuare la verifica di documenti firmati digitalmente e marcati temporalmente.

Crittografia a chiave asimmetrica

La firma digitale è basata su un meccanismo crittografico a chiave asimmetrica, dove la coppia di chiave pubblica e chiave privata sono generate randomicamente e univocamente associate al titolare della firma, tramite un certificato qualificato rilasciato da Poste in qualità Prestatore di Servizi Fiduciari Qualificato.

Nel certificato qualificato sono contenuti i dati anagrafici del titolare e la chiave pubblica. La chiave privata è invece conservata su un dispositivo hardware sicuro e certificato ed è protetta da un PIN di esclusiva conoscenza del titolare della firma.

Il documento firmato digitalmente viene creato utilizzando la chiave privata, alla quale solo il titolare può accedere tramite le sue credenziali personali e riservate. La verifica del documento firmato digitalmente viene effettuata tramite la chiave pubblica contenuta nel certificato e presente all’interno dello stesso documento firmato digitalmente.