Tenaci, appassionati, responsabili: l’impegno e il lavoro dei consulenti finanziari di Poste

Una figura centrale in Poste Italiane è quella del consulente finanziario, un esperto che aiuta il cliente ad orientarsi fra le tante proposte e offerte per il risparmio. Quella dei consulenti finanziari è una rete di professionisti “con competenze tecniche e finanziarie – come spiega un approfondimento del TG Poste – in grado di accompagnare il cliente nelle scelte ed offrire il prodotto più adatto alle loro esigenze”. Simone, 32 anni, è uno dei consulenti di Poste Italiane a Milano e ricopre questo ruolo da due anni: “Il mio percorso di studi – dice –è stato la laurea in economia e finanza a Milano: ho studiato tutte le materie finanziarie ed economiche che utilizzo quotidianamente nel lavoro. Ho trovato l’offerta di Poste Italiane on line: è comparsa fra i primi risultati cercando quelle come consulente finanziario”.

La responsabilità di gestire risparmi di una vita

“Il mio lavoro- sottolinea – è di grande responsabilità perché i clienti ci affidano i risparmi di una vita lavorativa o comunque ci chiedono una mano per finanziare progetti di vita importanti”. “Per esempio – prosegue – una donna qualche settimana fa ha portato con sé suo figlio poco più che ventenne al quale, quando era minorenne, erano stati intestati dei buoni minori. Era arrivato il momento di utilizzarli perché arrivati a scadenza e il ragazzo ha deciso di liquidarli e reinvestirli in Poste. Questo per noi è sintomo di grande fiducia e ci permette di accompagnare varie generazioni di clienti”.

Consigli per diventare consulenti finanziari

Il segreto di un buon consulente finanziario? Presto detto: “Essere curiosi, interessarsi alle situazioni dei clienti, alle loro vite, ma anche essere curiosi delle varie situazioni lavorative che emergono, delle innovazioni del settore”, spiega Simone. “All’inizio sembra difficile, perché è un lavoro che richiede dinamismo- conclude – ma anche perseveranza. Ma alla fine le soddisfazioni arrivano. Le ambizioni sono quelle di crescere, a livello lavorativo ma anche come persona. Perché Poste Italiane è una grande famiglia che consente tutto questo”.