Roma, 7 mag – Fino al 31 luglio si può visitare la mostra “Claude Monet ritorno in Riviera”. La rassegna farà tornare nei borghi Dolceacqua e Bordighera tre dipinti che l’artista francese realizzò durante la sua permanenza in Liguria. “Le Château de Dolceacqua” e “Monaco, Vu de Roquebrune” sono esposte al Castello Doria di Dolceacqua e Vallée de Sasso. “Effet de soleil” è esposta invece a Villa Regina Margherita a Bordighera.

La mostra, curata da Aldo Jean Herlaut, mira a contestualizzare le opere nel quadro del soggiorno di Monet in Riviera. Per questo motivo, in entrambi i luoghi dell’esposizione sarà proposto un percorso espositivo multimediale che spiegherà l’esperienza dell’artista in Liguria.

Monet rimase impressionato dal borgo di Dolceacqua, descrisse il paese come fiabesco e, proprio nella sua visita al borgo, lavorò a due opere contemporaneamente in un solo pomeriggio, dipingendo il ponte e il castello. Il comune ha collocato due pannelli con la riproduzione dei quadri di Monet, nel luogo esatto in cui l’artista posizionò il suo cavalletto.