Roma, 31 mag – La Compagnia Filodrammatica “San Michele” di Pigna è nata nell’anno 1967 ed è stata così intitolata in onore di San Michele, patrono di Pigna, comune della Liguria. Ha esordito, a Pigna il 12 novembre 1967, con la commedia in dialetto pignasco “U l’ariva u Presidente” di Jeannot Verrando. La nascita della compagnia ha costituito uno stimolo per la creazione della rassegna dialettale di poesia e commedia denominata “Festival della Poesia e Commedia Intemelia”, giunta ora alla sua quarantesima edizione, manifestazione che costituisce la maggiore rassegna dialettale del ponente Ligure.

Ha partecipato alla 4ª Rassegna del Teatro Dialettale Ligure-Lombardo a Milano – Premio Rina Govi 1988 – aggiudicandosi il Premio per la miglior attrice, assegnato a Maria Orengo, ed il Premio del Presidente della Rassegna assegnato a Cristoforo Allavena quale direttore della Compagnia.

Nel corso dei numerosi anni di partecipazione al Festival di Pigna si è aggiudicata vari premi: miglior attore, migliore attrice, attore ed attrice giovane, migliore commedia. Dalla sua nascita quasi tutti gli anni ha presentato nuove opere (commedie o atti unici) tutti lavori inediti scritti in dialetto pignasco da autori di Pigna, quali Antonio Rebaudo, l’autore più proflifico, Jeannot Verrando, Jo Arnaldi, Giuseppe Renato Rebaudo, Giannino Orengo.

Lo scopo principale della Compagnia è quello di salvaguardare e far conoscere il dialetto pignasco.