Milano, 18 giu – Facebook svela ufficialmente Libra, la criptovaluta che sarà disponibile dalla prima metà del 2020 e con cui spera di rivoluzionare il mondo dei pagamenti. “Con Libra, usare denaro sarà facile come condividere foto”, ha detto il Ceo Mark Zuckerberg presentando la nuova moneta planetaria.

“La missione di Libra è creare una semplice infrastruttura finanziaria globale per miliardi di persone in tutto il mondo – ha scritto in un post sul suo profilo Facebook – Aspiriamo a rendere facile per tutti inviare e ricevere denaro proprio come si usano le nostre App per condividere istantaneamente messaggi e foto”. “Essere in grado di utilizzare il denaro virtuale può avere un importante impatto positivo sulla vita delle persone perché non si deve sempre portare denaro contante, che può essere insicuro, o pagare commissioni per i trasferimenti – ha proseguito Zuckerberg – Questo è particolarmente importante per le persone che non hanno accesso alle banche tradizionali o ai servizi finanziari. Al momento, circa un miliardo di persone non ha un conto in banca ma possiede un telefono cellulare”.

Gli utenti, potenzialmente almeno 2 miliardi di persone, avranno sul proprio smartphone un portafoglio digitale, chiamato Calibra, per fare acquisti, inviare o ricevere denaro. La moneta sarà gestita dalla Libra Association, organizzazione indipendente e non-profit con sede a Ginevra, in Svizzera.

Libra, come le altre valute virtuali, si basa sulla tecnologia blockchain. Per quanto riguarda la privacy, le informazioni finanziarie memorizzate in Calibra saranno separate dai dati personali detenuti da Facebook e non saranno utilizzate per indirizzare la pubblicità. La moneta virtuale sarà ancorata a un paniere di valute emesse dai governi per evitare le forti oscillazioni subite da altre criptovalute, a partire dai bitcoin.