Roma, 25 giu – Il piccolo comune di Golfo Aranci, nella regione della Gallura in Sardegna, sarà presto al lavoro per organizzare una ricorrenza che riveste una grande importanza per questo Comune e che si tiene dal 15 agosto: i festeggiamenti in onore dell’Assunzione della Maria Vergine in Cielo.

Per tre giorni, le strade del paese diventano un’esplosione di colori e di profumi, tonnellate di pesce vengono preparati seguendo le ricette tradizionali e sono fritti a beneficio di tutti i palati. In mare, c’è la caratteristica messa e processione, che prevede un giro nel golfo con le imbarcazioni dei pescatori locali.

Tra le bellissime spiagge e calette di Golfo Aranci, è da visitare il Promontorio di Capo Figari con i suoi 200 metri di roccia a picco sul mare; lo si può raggiungere sia via mare attraverso la costa di Cala Greca, sia via terra dalla spiaggia di Cala Moresca. Di particolare interesse naturalistico sono l’Isola del Porro e l’Isola di Figarolo, frequentata da rarissime specie di uccelli.

Oltre che per il suo splendido paesaggio, Golfo Aranci è famosa per il suo Istituto per la Ricerca Applicata sui Delfini, che attrae tantissimi ricercatori da tutto il mondo.

A Golfo Aranci è possibile visitare il MuMart, Museo Marittimo d’Arte, primo museo istituzionale di arte contemporanea sommerso nel bianco fondale marino e delimitato soltanto dalle reti.