Roma, 25 lug – Il primo week-end di agosto ritorna l’ appuntamento con La giostra di Castello del Matese, organizzata dall’associazione culturale Cluvia, giunta alla sua XXV edizione. L’evento rievoca l’assedio dei Baroni del 1460 quando Castello era la rocca alta di Piedimonte, fedele a Ferdinando I d’Aragona, luogo dove ripararsi per l’ultima resistenza.

Infatti a quei tempi la “Terra di Castello” era nelle disponibilità della famiglia Gaetani di Piedimonte, la rocca rappresentava l’unico rifugio per i baroni, ribellatisi al re Ferdinando I d’Aragona, a fianco del quale si era invece schierato il conte Onorato Gaetani, principe di Piedimonte e dei suoi casali.

La manifestazione che si tiene tra il 2 e il 4 agosto si apre con la riconsegna da parte della contrada vincitrice della precedente edizione del gonfalone del Castello e l’affissione della mattonella con i propri colori, sul muro del palco cittadino. Il fulcro de La giostra è il torneo, una disfida tra i tre cavalieri, rappresentanti delle contrade castellane Cavallo, Platano e Torre.