Roma, 14 ago – Prenderà il via venerdì prossimo per concludersi domenica 16 agosto a Polizzi Generosa la 62esima edizione della Sagra delle nocciole, tipico prodotto del piccolo comune delle Madonie.

In piazza Trinità, nel corso della sagra, vengono allestite le cosiddette “bancarelle”, cioè le ricostruzioni di alcuni angoli di vita campestre e paesana, come “a mannaro”, “u pagghiaru”, “u mulinu”, “u stazzuni”, “u scarparu”.

Vengono messi in scena alcuni momenti significativi dell’antica vita quotidiana all’interno del paese: “u picuraru” impegnato a mungere la pecore, “u furgiaru” intento nella sostituzione degli zoccoli ai cavalli, “u mulinarti ” che macina il frumento, “u furnaru” che lavora il pane.

Completano la scena gruppi di donne, riunite in un cortile a lavorare l’uncinetto, ed il cantastorie che allieta la serata dei partecipanti accolti numerosi alla sagra. Nel pomeriggio si può assistere alla sfilata dei colorati carretti siciliani lungo la via principale del paese, mentre gruppi folkloristici intonano canti tradizionali con costumi caratteristici del luogo di provenienza.

Alla fine della festa vengono anche premiate le “bancarelle” più caratteristiche e gli spaccati di vita meglio realizzati dai polizzari.