Roma, 14 ago – Una mostra fotografica permanente per valorizzare Montalto e visitabile solo percorrendo l’unica via principale della piccola frazione.

E’ l’iniziativa attivata dal Comune di Cessapalombo, nelle Marche, uno dei più provati dai tragici eventi del sisma del 2016, che proseguirà fino alla fine del luglio 2020.

La mostra è stata ideata per arginare il fenomeno dello spopolamento del luogo che dopo il terremoto si è notevolmente aggravato, con il rischio di perdere irrimediabilmente la storia e le tradizioni del paese.

Avendo in mente il duplice scopo di mantenere viva la storia di questo piccolo borgo cinto dai Monti Sibillini, le arti e i mestieri che da sempre lo hanno caratterizzato nonché di portare a conoscenza dei visitatori l’enorme patrimonio naturalistico e paesaggistico che solo Montalto può offrire, Stefano Ciocchetti e Matteo Vergari abitanti del luogo, con il sostegno e la collaborazione di tutti coloro che ancora vi abitano, hanno voluto, quindi, realizzare una mostra fotografica permanente.

Un’esposizione composta da trentina di fotografie di grande formato, stampate su materiale di alluminio, ideato per resistere alle intemperie ed essere duraturo.

Le stampe saranno collocate all’aperto, sulle pareti della casa comunale e su quelle delle abitazioni lesionate e non, con il più ampio consenso degli abitanti del borgo.