Roma, 17 set – Il piccolo Comune di Abbadia Cerreto, in provincia di Pavia, ricorda in home page che da un anno si rilasciano le carte di identità elettroniche. Sul sito del Comune le modalità di rilascio e i documenti necessari secondo i riferimenti normativi.

Per il rilascio della carta d’identità, l’interessato deve presentarsi allo sportello munito di: precedente carta di identità (o della denuncia alle Forze dell’Ordine in caso di smarrimento o di furto); una fotografia formato tessera, recente (cioè scattata al massimo 6 mesi prima).

L’Ufficiale d’Anagrafe: acquisisce i dati biometrici (impronte digitali) acquisisce la firma autografa; riceve l’eventuale manifestazione di volontà in ordine alla donazione di organi e tessuti; controlla che non vi siano condizioni ostative al rilascio di un documento valido per l’espatrio. Il costo per il rilascio della carta d’identità è pari a 22,20 euro.

Per il rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio ai minori di 18 anni è necessario l’assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, che dovranno presentarsi entrambi muniti di documento identificativo in corso di validità. In caso di richiesta di documento non valido per l’espatrio, è sufficiente invece la presenza di un solo genitore. E’ obbligatoria, in ogni caso, la presenza del minore per l’identificazione.

Per i minori di anni 14 l’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato, su apposita dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, il nominativo della persona, ente o compagnia di trasporto a cui il minore stesso è affidato. La dichiarazione di cui sopra dovrà essere presentata alla Questura di Lodi.

I cittadini residenti nel Comune di Abbadia Cerreto che sono impossibilitati, per motivi di salute, a recarsi presso l’ufficio anagrafe possono richiedere il rilascio o il rinnovo della carta di identità al proprio domicilio. L’Ufficiale di Anagrafe o suo delegato, entro un termine massimo di 10 giorni dalla richiesta, si recherà presso l’abitazione del richiedente (purché situato nel territorio del Comune di Abbadia Cerreto) per effettuare l’autentica di firma a domicilio.

Il servizio può essere richiesto facendo pervenire, da parte di un parente o altra persona maggiorenne, l’istanza pubblicata di seguito direttamente al Servizio Anagrafe.