Roma, 11 ott – La comunicazione virtuale in adolescenza altera la percezione delle emozioni? E l’uso dei social favorisce la costruzione di relazioni sane? A queste domande è dedicato l’incontro organizzato per lunedì 14 ottobre dal comune di Campodoro (PD) in collaborazione con la Società Italiana Psicologi e con Confcommercio. L’incontro, cui potranno partecipare tutti i cittadini, sarà condotto dalla dottoressa Monica Dimonte.

L’uso dei social è ormai una consuetudine tra i ragazzi già a cominciare dai 13 anni, spiega la psicologa, “ma questi “amici virtuali”, ormai così necessari per mediare le relazioni di amicizia o sentimentali, aiutano davvero i giovani a creare rapporti costruttivi, o creano solo delle illusioni che alterano la percezione della realtà a tal punto da disorientare, aumentare l’aggressività ed elevare il livello dell’ansia, con forti ricadute su tutto il mondo emozionale?”.

L’appuntamento consentirà di scoprire i rischi psicologici ai quali vengono esposti i ragazzi, i segnali di disagio che possono manifestarsi, e come prevenire esiti disfunzionali dell’ uso smodato dei social. L’appuntamento è fissato per il 14 ottobre alle 20 all’Auditorium della scuola primaria di Campodoro. Per informazioni è possibile rivolgersi alla Biblioteca Comunale.