Roma, 28 ott – L’evento “Sindaci d’Italia”, giornata promossa per il secondo anno consecutivo da Poste Italiane, “mette al centro il territorio” e valorizza i piccoli comuni che “sono l’ossatura del Paese”. Lo ha detto nel suo intervento il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo.

“Su questa caratteristica dobbiamo puntare con forza”, ha proseguito Catalfo aggiungendo che questo processo di valorizzazione dei piccoli centri può concretizzarsi “solo se metteremo un freno allo spopolamento”. La ministra ha ricordato che nel 2030 avremo un anziano per ogni bambino nato, “un dato negativo se lo pensiamo come non modificabile”.

Il Governo riproporrà la norma Fraccaro “per investire e creare lavoro immediato nei territori. Questo è il paradigma che dobbiamo realizzare tutti insieme”, ha poi affermato Nunzia Catalfo aggiungendo che l’Ufficio Postale “è da sempre un presidio dello Stato e rappresenta un elemento di fiducia nel futuro e un indubbio sostegno all’economia locale e alla stessa amministrazione pubblica” spiegando che, grazie ai pensionamenti con Quota 100, molti nuovi assunti arriveranno proprio in Poste.
La responsabile del dicastero del Lavoro ha infine ribadito che il reddito di cittadinanza è stato “realizzato grazie al lavoro sinergico con Poste e altri enti importanti come l’Inps. Non c’è stata una fila o un problema. Ogni sfida si può affrontare con coraggio quando c’è l’interesse a migliorare il bene comune”.