Roma, 30 ott – Il piccolo Comune calabrese di Bagaladi, ha pubblicato sul proprio sito istituzionale l’avviso ‘Manifestazione di interesse per la costituzione di una short-list di imprese da invitare a procedura negoziata per lavori sotto soglia o per eventuali interventi di urgenza e somma urgenza della protezione civile comunale per le prime emergenze”.

L’obiettivo è quello di creare un elenco di ditte cui affidare gli interventi sia a carattere ordinario, sia a carattere di emergenza in caso di eventi di carattere straordinario (Terremoti, Alluvioni, Nubifragi, Frane, Incendi, ed emergenze di carattere eccezionale in genere).

Con il presente avviso, si precisa tuttavia, che “non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale, e non è prevista la formazione di graduatorie di merito o attribuzione di punteggi. Si tratta semplicemente di un’indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione di operatori da consultare nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza”.

L’affidamento sarà subordinato alla verifica del possesso dei requisiti necessari per l’esecuzione dei lavori e si aggiunge che “costituisce carattere preferenziale, nell’assegnazione di eventuali incarichi pubblici, quell’impresa che è inserita negli elenchi dei fornitori di beni e prestatori di servizi non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (white list) predisposti dalle rispettive Prefetture d’appartenza.