Roma, 14 nov – Il Comune di Roccanova rilascerà la carta d’identità elettronica in attuazione del decreto legge 78/2015, convertito dalla legge 6 agosto 2015, n.125, che ha introdotto, in sostituzione del documento cartaceo e della carta d’identità elettronica sperimentale, una nuova Carta d’Identità Elettronica (Cie).

La carta di identità elettronica è il mezzo di identificazione di un individuo previsto dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. Dal momento in cui il Comune rilascerà il nuovo documento elettronico, non sarà più possibile emettere la carta d’identità in formato cartaceo. Realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito, il supporto fisico della Cie è dotato di un microprocessore a radiofrequenza (RF) per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell’identità del titolare. Sul retro della Cie, il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere, ai sensi dell’art. 4 del D.M.23 dicembre 2015, esclusivamente per i seguenti motivi: 1.primo rilascio; 2.smarrimento o furto della carta d’identità in corso di validità, previa presentazione della relativa denuncia; 3.deterioramento della carta d’identità in corso di validità, previa verifica del relativo stato da parte dell’Ufficiale di anagrafe; 4.scadenza della carta d’identità (il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza prevista).

Il cambio di residenza non costituisce, nel modo più assoluto, motivo di rilascio anticipato della carta d’identità