Roma, 20 dic – Botti vietati per tutto il periodo di Natale e capodanno nel comune di Roà Volciano nella provincia di Brescia. Lo ha deciso l’amministrazione comunale. Nell’ordinanza firmata dal vicesindaco Cristina Micheli, si sottolinea che l’abitudine del lancio di fuochi d’artificio e dello sparo di petardi “incide sulla sicurezza e sulla quiete dei cittadini, e può essere fonte di danni nei confronti di persone, animali e cose”.

In particolare, viste anche le notizie di cronaca che purtroppo si ripetono ogni anno, il Comune vuole scongiurare “l’oggettivo pericolo derivante da prodotti esplodenti” anche di quelli per i quali è ammessa la vendita ma che comunque “possono arrecare danni fisici sia nei confronti di chi li maneggia e sia nei confronti di coloro i quali dovessero esserne fortuitamente colpiti”.

Per questo “ai fini della tutela della pubblica e privata incolumità” l’amministrazione ha stabilito il divieto assoluto su tutto il territorio comunale “di accensione e lancio di fuochi d’artificio, sparo di petardi, scoppio di mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici”. Per chiunque violi l’ordinanza è prevista una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro “fatta salva, ove il fatto assuma rilievo penale, la denuncia alla competente Autorità Giudiziaria”.