Roma, 30 dic – La festa è nata come cacciata dell’inverno a suon di musica, pentole e oggetti rumorosi (una specie di Scasada del Zenerù). Con gli anni, è stata però la luce a prendere il sopravvento come tema dominante dell’iniziativa. La luce che spinge ai margini l’oscurità, in una cornice di grande suggestione. Il buio è impersonato dagli “uomini neri”, la luce dai partecipanti che con musica, rumori, suoni e gadget luminosi vogliono sconfiggere le tenebre. L’evento, di solito programmato a gennaio, quest’anno si svolge invece a fine anno, assumendo un ulteriore valore simbolico.

La “Notte nera” prenderà il via alle 20:30 in piazza Europa con un’esibizione di “Aerial Silks”. A volteggiare appesa a strisce di tessuto sarà la bergamasca Carla Tosetti, laureatasi campionessa del mondo a settembre in Spagna. Inizierà poi il corteo lungo corso Monte Rosa, illuminato solo dalla magica atmosfera di centinaia di candele e di gadget luminosi e animato dagli uomini neri e dallo staff dell’evento.

Poco dopo la partenza andrà in scena lo spettacolo delle majorette di Selvino. Un altro spettacolo, infine, verrà proposto all’arrivo, nella piazza del Comune. Protagonisti, questa volta, gli Skorpionfire, gruppo di Bergamo che proporrà uno spettacolo tra danze, luce e fuoco per vincere definitivamente l’oscurità. La “Notte nera” è un evento organizzato dal Comitato turistico dell’Altopiano Selvino Aviatico e dall’Assessorato al Turismo del comune di Selvino.