Bankitalia: i risparmiatori sono sempre più orientati ai prodotti green

“Stiamo osservando che alcuni risparmiatori stanno cambiando le loro preferenze, optando per strumenti come i green bond o i social bond”. Lo ha affermato il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco nel suo intervento al G20 Techsprint. Per il governatore il sistema finanziario sta iniziando a supportare la transizione ecologica “con i fondi di investimenti che stanno riorientando i loro portafogli”: anche “le banche centrali stanno giocando un ruolo interessante” non solo attraverso i loro portafogli finanziati ma anche “tramite il loro operato di vigilanza” così come governi e parlamenti stanno adottando regole e pratiche nella direzione di una transizione e una crescita più sostenibile.

Il ruolo della tecnologia

La tecnologia, ha aggiunto Visco, può offrire soluzioni a fattori che stanno trasformando l’economia mondiale, come il cambiamento climatico”. Secondo Visco, “quella del cambiamento climatico è una sfida globale che va oltre i confini nazionali – ha aggiunto – perché le emissioni di gas serra sono per natura geograficamente pervasive”. “Risolvere il problema del cambiamento climatico è più che mai urgente – ha evidenziato il governatore – In questo contesto, vari settori dell’economia globale stanno diventando sempre più consapevoli dei ruoli che possono svolgere. Il sistema finanziario sta iniziando a sostenere la transizione verso un’economia che sia più green, i fondi di investimento stanno orientando i loro portfoli verso compagnie più sostenibili, e questo è provato che porti a maggiori benefici. E stiamo vedendo alcuni risparmiatori cambiare le loro preferenze, optando per strumenti come green o social bond”.

La manifestazione

Il G20 Techsprint è la competizione internazionale organizzata dalla Banca d’Italia e dall’Innovation Hub della Banca per i Regolamenti Internazionali e rivolta agli innovatori di tutto il mondo per dare una risposta alle sfide più impellenti della finanza sostenibile. “La pandemia – ha affermato Visco – ha accelerato la nostra dipendenza dalla tecnologia, e noi abbiamo assistito alle potenzialità delle sue novità per produrre benefici per i consumatori. Ma dobbiamo continuare a lavorare per contenere i rischi che si possono generare”.