Poste Italiane chiude i risultati del primo trimestre 2021 con una forte crescita dell’utile netto: +46% rispetto allo stesso periodo del 2020, a 447 milioni di euro; +40,8% per il risultato operativo con un Ebit a 620 milioni di euro, sostenuto dai prodotti assicurativi, dalla crescita dei pacchi e dai pagamenti con carta. I ricavi aumentano del 9,8%, a 2,93 miliardi. Sono risultati solidi che beneficiano dei trend del business e di una strategia commerciale focalizzata: ricavi da corrispondenza, pacchi e distribuzione pari a € 917 milioni, +18,9% a/a, con una crescita record dei volumi dei pacchi b2c; ricavi dei servizi finanziari pari a € 1,3 miliardi, -3,8% a/a: raccolta lorda giornaliera nei prodotti di investimento in aumento e superiore ai livelli pre-pandemici; ricavi dei servizi assicurativi pari a € 496 milioni, +40% a/a: premi lordi totali per € 5,7 miliardi, per metà generati da prodotti multiramo; ricavi da pagamenti e mobile pari a € 192 milioni, +16,5% a/a: crescita a doppia cifra sostenuta dai pagamenti con carta. I costi totali del primo trimestre 2021 sono pari a € 2,3 miliardi, in crescita del 3,7%, bilanciando la razionalizzazione dei costi e il sostegno alla crescita del business. costi del personale in calo per effetto di un minor numero di fte; la crescita dei costi variabili è interamente a supporto della crescita dei volumi di business. Le attività finanziarie totali (tfas) sono pari a € 572 miliardi, in aumento grazie a una raccolta netta di € 2,7 miliardi e spinte dai prodotti assicurativi del comparto vita.
Pacchi, una crescita impressionante dei volumi
Entrando nel dettaglio dei principali trend operativi dei segmenti nel primo trimestre 2021, si nota, nel settore corrispondenza pacchi e distribuzione, la crescita impressionante dei volumi di pacchi in tutta la gamma dei prodotti (B2C +88%; B2B +45% e C2X +41%), con ricavi da pacchi ad un livello record di € 368 milioni (+74,5% A/A). È stato aperto un nuovo centro di smistamento automatico pacchi (capacità giornaliera di 270 mila unità), ora operativo nel Nord Italia. La joint venture con Sengi contribuisce, inoltre, alla diversificazione della base dei clienti con volumi internazionali in crescita (7 milioni di pacchi nel trimestre). L’integrazione con Nexive è in fase di esecuzione, con l’avvio della riorganizzazione.
I servizi finanziari
Per quanto riguarda i servizi finanziari, è stato lanciato nei canali della rete di vendita il nuovo “modello basato sulle esigenze del cliente”, a supporto dei consulenti finanziari. Successo nell’attività di acquisto di crediti d’imposta, che contribuisce ad aumentare la base dei clienti retail e business, e fornisce una spinta ulteriore al potenziale cross selling. La nuova offerta digitale e automatizzata di distribuzione del risparmio postale va a supporto di una maggiore penetrazione sui canali digitali dell’offerta di prodotti finanziari.
Servizi assicurativi, pagamenti e mobile
Per i servizi assicurativi, i prodotti assicurativi multiramo del comparto Vita continuano ad avere successo e rappresentano ora la metà dei premi lordi contabilizzati; crescita del ramo danni grazie all’offerta modulare, che fornisce soluzioni flessibili e personalizzate per i bisogni di protezione dei nostri clienti. Infine, i pagamenti e il mobile: incremento pari al 51% delle transazioni di e-commerce a supporto della strategia digitale, che segue l’evoluzione delle abitudini di spesa dei clienti; progetto pilota sulla banda larga lanciato con successo per i dipendenti, in vista dell’estensione dell’offerta a tutti i clienti, prevista per la fine di maggio, con l’obiettivo di cogliere la crescita nel mercato della banda larga italiano; nuovo contratto siglato con Vodafone, che consentirà la riduzione dei costi del traffico nei servizi telco a partire dalla seconda metà dell’anno.
Altri risultati nel primo trimestre
Poste italiane conferma inoltre il suo ruolo di pilastro strategico del Paese a supporto delle persone, delle famiglie e delle imprese: lavora per creare valore di lungo termine, a beneficio dei suoi clienti, dei colleghi e delle comunità. Alcuni tra i principali risultati nel primo trimestre 2021 comprendono: il primo posto nel mondo per il secondo anno consecutivo come “marchio assicurativo più forte al mondo” secondo Brand Finance Institute “Insurance 100”; il premio Intranet Italia Champions del 2020 per l’app NoidiPoste; il lancio della carta Postepay Green dedicata alla fascia di età dai 10 ai 17 anni, in materiale biodegradabile e riciclabile; il lancio di innovative cassette postali “smart” con sensori per la raccolta e la visualizzazione di dati atmosferici e meteorologici; il progetto Fishbowl Generation per colmare il divario tra colleghi di diverse età all’interno di Poste Italiane con l’obiettivo di facilitare una società più inclusiva; l’avvio del primo centro medico di Poste in Italia, ubicato nell’head quarter di Roma. Il primo centro del genere nel paese, in cui specialisti di tutte branche della medicina sono a disposizione dei dipendenti, degli ex-dipendenti e delle rispettive famiglie.
Del Fante: “Una performance finanziaria solida già nel primo trimestre”
“Abbiamo avviato con decisione l’esecuzione del nuovo piano strategico “2024 Sustain & Innovate” è il commento dell’Amministratore Delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante – ogliendo opportunità di business e cavalcando il miglioramento delle prospettive economiche, abbiamo conseguito una performance finanziaria solida già nel primo trimestre. Il forte incremento dei ricavi da pacchi, ottenuto grazie al raddoppio dei volumi B2C, la continua crescita dei pagamenti con carta e il costante sviluppo della nostra attività assicurativa rafforzano la nostra determinazione ad attuare con successo il nuovo piano strategico. I risultati sono particolarmente positivi se si tiene conto che nel corso del trimestre diverse regioni italiane sono state sottoposte a misure parziali di lockdown. Ci siamo adattati e continuiamo ad evolverci in un mondo che cambia, fornendo al contempo tutti i nostri servizi con un’attenzione costante alle preferenze ed esigenze dei nostri clienti. Sono soddisfatto dei risultati raggiunti in termini di ricavi e costi; siamo ora concentrati sul nostro crescente ruolo di pilastro strategico a sostegno dell’Italia, grazie alla nostra presenza omnicanale e alle nostre straordinarie persone”.
“Siamo motore del cambiamento del Paese”
“Sin dai primi giorni della pandemia dello scorso anno – continua Del Fante – il nostro business diversificato ha dimostrato quella capacità di recupero fondamentale per garantire l’integrità finanziaria di Poste Italiane. Siamo sempre a fianco dei nostri clienti, colleghi e comunità al momento del bisogno; al contempo conseguiamo risultati ragguardevoli in ogni trimestre per i nostri azionisti. In questa fase della pandemia, continuiamo ad essere un operatore di riferimento per sostenere la ripresa economica. Sono inoltre particolarmente orgoglioso della nostra collaborazione con l’Esercito Italiano nell’ambito del piano di somministrazione nazionale dei vaccini: un bacino potenziale del 37% della popolazione verrà vaccinato grazie alle dosi prenotate sulla nostra piattaforma Cloud e consegnate da Poste Italiane. Mentre continuiamo ad avanzare rispetto ai nostri obiettivi strategici, crescendo in aree chiave e accelerando la nostra trasformazione digitale, siamo anche consapevoli del fatto che il nostro successo non è soltanto misurato dalla performance finanziaria, ma anche da come agiamo in modo responsabile a servizio del Paese. Siamo motore del cambiamento e con la capillarità della nostra rete fisica faciliteremo la transizione digitale dell’Italia, anche attraverso il nostro coinvolgimento nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Ora, più che mai, siamo nella posizione migliore per sostenere l’economia, giocando un ruolo chiave nella società per costruire valore di lungo termine e generare rendimenti sostenibili per i nostri azionisti”, conclude l’AD di Poste Italiane.