Poste e Mancini, nuovo premio

Roberto Mancini vince, e non soltanto con la “maglia” azzurra, ma anche con quella di Poste Italiane. L’emozionante spot “scarpette”, realizzato lo scorso anno con il mister azzurro per il lancio del servizio di spedizioni Poste Delivery, si è aggiudicato anche il prestigioso premio EFFIE AWARD 2021, riconoscimento tra i più ambiti del settore, nella categoria “Lancio nuovi prodotti/servizi”.

Cos’è il premio Effie

Il Premio Effie – si legge sul sito dell’UPA, utenti pubblicità associati – è nato nel 1968 ed è attivo oggi in oltre 50 Paesi. Si pone l’obiettivo di premiare l’efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione, valorizzandone i risultati di business. Nel 2019 il Premio ha debuttato in Italia grazie all’azione congiunta di UPA e UNA – Aziende della Comunicazione Unite. Concorrono a Effie Awards tutte le campagne di comunicazione e chi le ha promosse e gestite. Una giuria composta da esperti del settore, in rappresentanza in parte del mondo aziendale e in parte del mondo delle agenzie creative, valuta i progetti. Le campagne vengono valutate tenendo conto di quattro differenti parametri: definizione degli obiettivi; strategia; esecuzione (sia creativa che applicativa); risultati ottenuti. A guidare l’assegnazione degli award i severi principi internazionali del premio e un processo di valutazione particolarmente selettivo che garantisce ai vincitori di poter prendere parte all’Effie Index mondiale. Negli anni il Premio Effie – sottolinea ancora UPA – è diventato un punto di riferimento per tutta la industry del marketing e della comunicazione.

Collaborazione vincente

Il fortunato spot aveva già conquistato nei giorni scorsi il 18° “Press, Outdoor & Promotion Key Award”, nella categoria A5 – Finanza, Assicurazioni, Commercio e GDO, il riconoscimento premia le campagne pubblicitarie che maggiormente si sono distinte nel panorama nazionale, in virtù dei loro contenuti e per il messaggio che sono state in grado di veicolare. Una collaborazione davvero vincente, insomma, quella tra il Ct della Nazionale e Poste Italiane, culminata, fra l’altro, nella realizzazione di questi 30 secondi di emozioni allo stato puro. Uno dei motivi di successo della campagna (ma non certo l’unico) è che all’interno degli spot multiprodotto si raccontano tanti momenti di vita quotidiana delle persone. Analizzando poi, anche con un pizzico di simpatica ironia, tutte quelle situazioni nelle quali Poste Italiane rappresenta la soluzione migliore da scegliere.

Sintesi di comunicazione ed efficacia

Nello spot delle “scarpette” si vede Roberto Mancini protagonista di un ricordo emozionante della sua storia di figlio, nell’atto di raccontare il rapporto che ha avuto con il padre. Sostenendolo sin da bambino, il genitore è stato in grado di trasmettergli quella passione necessaria per cullare i sogni sportivi più belli. Poi, nel video, ecco che spunta il regalo più gradito: un paio di scarpini ogni anno, recapitati ovunque, proprio grazie al rapido servizio di Poste Italiane. Lo spot ha vinto “per la qualità tra sintesi di comunicazione ed efficacia del successo del brand”. Insomma, Poste Italiane e Roberto Mancini si confermano un binomio perfetto e che vince su ogni campo.

Qui sopra il servizio del TG Poste.