Un folder filatelico ripercorre il successo dell’Italia agli Europei

Un’istantanea che resterà scolpita nella storia, il rigore parato da Gianluigi Donnarumma a Buyako Saka che ha portato l’Italia in trionfo, tingendo di Azzurro il campionato Europeo di calcio dopo un’attesa durata 53 anni. E poi quell’immagine simbolo, con capitan Giorgio Chiellini che alza al cielo la coppa in mezzo alla squadra in tripudio, compreso il romanista Spinazzola, tornato a Wembley con le stampelle pur di essere presente.

Un folder da collezione

Poste Italiane, top sponsor della Nazionale, ha voluto immortalare questi momenti in un folder filatelico delle grandi occasioni: foto patinata, tessera filatelica e sul francobollo il gesto tecnico del portiere che resterà nella memoria collettiva e nella storia dello sport italiano. In copertina, appunto, la Coppa alzata al cielo, con i numeri straordinari: 13 gol segnati nel torneo, 34 risultati utili consecutivi nella gestione Mancini.

La grande estate sportiva

Un folder che avrà un posto d’onore nel firmamento filatelico: non solo perché è stato un modo per consacrare il legame che ha unito gli uomini e le donne di Poste Italiane agli Azzurri di Mancini, ma anche perché il trionfo nel calcio è stato l’inizio di una straordinaria estate di vittorie sportive italiane.

Una pioggia d’oro

Il giorno stesso della vittoria di Wembley, Berrettini aveva sfidato a Wimbledon, a pochi km di distanza, Novak Djokovic in una storica finale per un italiano. Un’impresa sportiva, nonostante la sconfitta contro il numero uno del tennis mondiale. Poi, sono arrivati i tanti trionfi olimpici, tra cui quelli clamorosi di Tamberi nel salto in alto, di Jacobs nei 100 metri e insieme a Patta, Desalu e Tortu nella staffetta 4×100. Il capolavoro dell’estate italiana è stato completato dalla tripletta nei 100 metri femminili T63 alle Paralimpiadi (Ambra Sabatini oro, Martina Caironi argento, Monica Contraffatto bronzo) e dai trionfi europei delle nazionali femminile e maschile di pallavolo, senza dimenticare il successo di Filippo Ganna nel mondiale di ciclismo a cronometro e quello di Elisa Balsamo nella prova in linea femminile.

Binomio vincente fra due eccellenze

Il folder filatelico che Poste Italiane ha voluto dedicare alla vittoria Azzurra agli Europei 2020 assume anche un valore storico, in un’estate sportiva italiana difficile da dimenticare. Poste Italiane e la Nazionale di calcio rappresentano un binomio vincente, l’unione di due realtà che da oltre un secolo esprimono il meglio dell’Italia per valori, risultati e tradizione. Il folder filatelico è stata l’occasione per ribadire questo legame, ulteriormente rafforzato anche dalla esposizione del trofeo presso la sede di Poste Italiane a pochi giorni dallo storico trionfo, opportunità per una foto ricordo da parte di tantissimi appassionati, accorsi per ammirare da vicino la Coppa.

Qui il servizio del TG Poste