Poste Italiane ha avviato il programma formativo online “Business e Diritti Umani: il ruolo delle Imprese per lo sviluppo sostenibile”, aperto a tutti i dipendenti, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la diffusione dei principi guida adottati dal Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite. Nel corso vengono presentati gli elementi essenziali della cultura dei diritti umani. Pari opportunità e identità di genere, tutela delle persone con disabilità, discriminazione, diritti dei lavoratori e protezione dell’ambiente sono tra i principali contenuti realizzati e certificati da SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale), una organizzazione indipendente e autorevole. La metodologia di digital learning è innovativa: video, lettura, podcast rendono dinamica e agevole la fruizione del corso.
La CEO Guide for Human Rights
L’impegno di Poste in favore della tutela e della promozione dei Diritti Umani di prima e seconda generazione, contemplati dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e i secondi inseriti anche nel Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali, costituisce elemento fondante della responsabilità sociale d’impresa che l’azienda assume e porta avanti per promuovere la cultura dell’inclusione e della prossimità. Poste Italiane ha aderito alla CEO Guide for Human Rights presentata da CSR Manager Network, l’associazione nazionale dei professionisti impegnati nella gestione della sostenibilità nelle imprese. La Guida ai CEO per i diritti umani è un indirizzo alle aziende che vogliono dare il contributo a un positivo impatto sociale.
Percorso di sostenibilità
L’adesione si inserisce nel percorso di sostenibilità indicato dal documento di bilancio integrato del Gruppo Poste, che coniuga obiettivi finanziari e di business e gli impegni legati alla responsabilità sociale d’impresa. Impegni che si aggiungono alla politica aziendale sui diritti umani volta a contrastare qualsiasi forma di discriminazione e di violenza con azioni quotidiane e iniziative ad hoc.
Diversità e Inclusione
La cultura del rispetto dei diritti umani è legata fortemente ai temi della diversità e inclusione. Per questo Poste ha aderito al mese europeo della diversità sottolineando come è proprio il tema cardine “Diversità e inclusione” uno degli otto pilastri del suo Piano Strategico. Il valore condiviso dell’inclusione e del rispetto dei diritti e della diversità è un fattore abilitante per il coinvolgimento e l’ingaggio individuale negli obiettivi aziendali: Poste attesta così il ruolo chiave delle imprese sia nel garantire i diritti dei lavoratori sia nello sviluppare e concretizzare strategie di protezione, alimentando al contempo una cultura onnicomprensiva della salvaguardia dei diritti umani per un modello di sviluppo sostenibile.
Formazione e diritti
Il corso on line per i Diritti Umani rientra nel piano e processo generale di valorizzazione e crescita delle persone di Poste: nel piano Deliver 2022 il Gruppo ha indicato come target 20 milioni di ore di formazione per i dipendenti in sviluppo continuo delle competenze. Formare e informare, diffondere cultura di tutela di diritti e principi, sviluppare competenze nel pieno rispetto delle personalità, peculiarità e dignità di ciascuno è quello che si è prefissa Poste attraverso un piano di formazione con lo scopo di incrementare non solo competenze a 360° ma soprattutto benessere e motivazione nei lavoratori.