Verifiche e raggi x: i controlli di Poste Italiane sulle spedizioni aeree

Ogni giorno sono migliaia i plichi che vengono lavorati nei centri di smistamento in un lungo e accurato processo di controlli e messa in sicurezza dei prodotti postali prima dell’imbarco su Poste Air Cargo.  Un programma sulla sicurezza aerea di Poste Italiane, che risponde ad una serie di normative europee, oltre che dal programma nazionale di sicurezza area dell’Enac.

Il processo di controllo

Al centro di smistamento di Fiumicino, a parlare è Michele Scalisi della Sicurezza Aerea di Poste Italiane. “Quando si identifica un prodotto che deve essere imbarcato sulla flotta – sottolinea – questo viene segregato e portato in un’area dove gli operatori addetti al radiogeno verificano che non ci siano ordigni esplosivi, polveri o liquidi che potrebbero inficiare l’attività di volo o altri problemi in generale”. Gli addetti al controllo ai raggi X operano dopo aver ottenuto una apposita certificazione rilasciata dall’Enac, dopo un percorso di formazione composto da corsi teorici e pratici in costante aggiornamento.

E se l’oggetto non è idoneo al volo?

Scalise prosegue: “Nel corso delle attività di radiogenatura succede che possano essere identificati prodotti non idonei a volare con la nostra flotta. A quel punto l’operatore, nel rispetto del programma di sicurezza aerea di Poste Italiane, mette in pratica una procedura: se si tratta di ordigni o proiettili vengono informate le Forze dell’Ordine, in particolare Polizia e Carabinieri, che hanno gruppi speciali di artificieri e possono occuparsi dell’oggetto. Nel caso invece dovesse trattarsi di polveri speciali o liquidi, dei quali non si ha conoscenza dell’origine, vengono informati i Vigili del Fuoco che intervengono, previa autorizzazione del magistrato, con una serie di attrezzature”.

I controlli proseguono ancora

Solo quando viene accertata la sicurezza della merce, questa viene etichettata e indirizzata a seconda della destinazione. Ma i controlli non sono finiti: proseguono anche prima dell’imbarco sui mezzi, in banchina e successivamente prima della consegna all’handler di Poste Air Cargo che provvederà all’imbarco dando la corretta bilanciatura del carico in stiva.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.