Con Postepay e Mastercard il trasporto pubblico diventa contactless

Grazie all’accordo tra PostePay SpA, Mastercard e le società che gestiscono il trasporto pubblico di Milano, Roma, Torino, Bari e da dicembre anche Napoli, spostarsi in città è sempre più semplice. Con il servizio Tap & Go®, infatti, si può accedere e viaggiare sui mezzi di trasporto pubblici abilitati come metro, treno autobus, senza dover acquistare preventivamente il biglietto cartaceo. Basta una carta prepagata o di debito Postepay aderente al circuito Mastercard per pagare direttamente ai tornelli contactless abilitati. È possibile utilizzare anche il proprio smartphone attivando i pagamenti tramite Apple Pay per iPhone o Google Pay per gli smartphone Android.

Come funziona il servizio e come pagare il biglietto

Per utilizzare il servizio Tap & Go® per il trasporto pubblico contactless è sufficiente:

  • aver abilitato in App Postepay o App BancoPosta la funzione contactless. È possibile farlo anche da poste.it, nella sezione “Le mie carte”;
  • oppure aver abilitato il proprio smartphone al servizio Apple Pay o Google Pay;
  • avvicinare ai tornelli delle stazioni abilitate (TAP IN) o la Carta (prepagata o di debito Postepay), estraendola dal portafoglio per evitare interferenze con altre carte di pagamento e di trasporto, o lo smartphone;
  • convalidare il pagamento anche in uscita (TAP OUT), utilizzando sempre la stessa carta.

Dove è disponibile il servizio

Gli accordi con le aziende di trasporto pubblico locale sono in progressiva estensione. Attualmente si può viaggiare con Tap & Go® sui mezzi di traporto pubblico abilitati a:

  • Milano
  • Roma
  • Torino
  • Bari
  • Napoli

Il servizio non ha costi aggiuntivi rispetto a quelli già previsti dalla società di trasporto pubblico. Per informazioni sulle condizioni del servizio o sulle tariffe applicate è necessario rivolgersi all’ente che gestisce il trasporto. Maggiori dettagli su https://www.poste.it/tap-and-go.html