la spezia poste

“Cento facciate”, l’iniziativa di Poste Italiane pensata per favorire il recupero e restauro delle facciate esterne di 100 edifici di proprietà di Poste Italiane in tutta Italia fa tappa a La Spezia. L’edificio di Piazza Giuseppe Verdi è il primo in Liguria ad essere ristrutturato dall’inizio del 2022 nell’ambito di questo progetto.

Poste italiane e La Spezia

“L’intervento di restauro conservativo della facciata dello storico Palazzo di Poste Italiane della Spezia – ha dichiarato Danilo Armanino, Responsabile Immobiliare per la Liguria – è motivo di grande orgoglio per Poste Italiane e conferma la scelta dell’Azienda di continuare ad essere protagonista della vita della città anche attraverso azioni di conservazione del patrimonio architettonico e artistico. Dopo aver finanziato la ricostruzione originaria della fontana e realizzato l’opera, con il ripristino del Palazzo si restituisce agli spezzini la bellezza di questo scorcio della città. A concludere gli interventi, al via nel 2023 il restauro dei mosaici futuristi di Prampolini e contenuti nella Torre dell’Orologio.”

I ringraziamenti del sindaco

Anche le istituzioni si sono complimentate con Poste Italiane per il lavoro svolto. Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha infatti dichiarato: “Vorrei esprimere un enorme ringraziamento nei confronti di Poste Italiane perché recuperare un monumento storico come il palazzo di Piazza Giuseppe Verdi è un’opera veramente di grande significato. Trattasi di un edificio di epoca futurista, uno dei pochi ancora conservato in maniera incredibilmente bella, che certifica l’impegno di Poste Italiane e della città per recuperare le proprie bellezze. Abbiamo iniziato qualche mese fa con la ricostruzione della Fontana, illuminata e affascinante e ora la facciata, alla quale seguirà la Torre dell’orologio con dentro gli splendidi mosaici di Fillìa e Prampolini. Opere uniche al mondo, che devono essere conosciute e apprezzate. Ringrazio Poste Italiane per la collaborazione che permetterà a tutti gli spezzini e ai turisti di vederli in futuro.”

Il palazzo di Piazza Verdi

L’edificio di Piazza Giuseppe Verdi risale al 1928-29 quando La Spezia era diventata capoluogo di provincia da soli cinque anni. Il palazzo fu realizzato in pieno stile futurista nel quartiere che ospitava i principali edifici pubblici della Spezia, oggi centro storico della città. Per analizzare lo stato di conservazione dell’edificio, sono state adottate tecniche specialistiche di rilievo laser scanner e analisi termografica per redigere tavole di mappature del degrado sia su supporto cartaceo che digitale per la successiva stesura di tavole di dettaglio degli interventi da realizzare. Gli interventi sono stati indirizzati al recupero e restauro delle facciate del palazzo, sia delle parti rivestite in lastre di travertino sia quelle intonacate. Le opere sono state eseguite nel rispetto e nella tutela dei materiali, ed autorizzate dalla Soprintendenza della Regione Liguria.

I restauri e il progetto “Cento Facciate”

Il progetto Cento Facciate si pone l’obiettivo di restaurare cento immobili di Poste Italiane nel territorio nazionale, così da poterli restituire alla collettività in tutta la loro bellezza. In Liguria sono in corso altri interventi, nelle sedi di Imperia, Savona, Genova e Varese Ligure.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.