Lo sport italiano raddoppierà l’incidenza sul Pil entro il 2050

Lo sport è da sempre fondamentale per gli italiani. Che si tratti di guardarlo o di praticarlo, l’Italia non può fare a meno dello sport. Si tratta di una tendenza che non sembra scomparire, anzi: nei prossimi anni l’impatto dello sport sul pil aumenterà, arrivando a raddoppiare entro il 2050.

Il futuro dello sport

Lo studio “2050: scenari sul futuro dello sport in Italia”, realizzato da Istituto Piepoli e presentato al Coni, si immagina il mondo dello sport azzurro tra 27 anni. Secondo questo studio, l’evoluzione dei valori degli stili di vita e dei consumi farà quindi aumentare di importanza lo sport come settore di attività sociale ed economica fino ad arrivare nel 2050 a una percentuale di Pil, attribuibile al macro-settore sportivo, che potrebbe salire al 3% (il doppio rispetto a oggi, 1.37%).

Tra e-sport e sostenibilità

Lo studio traccia poi alcune previsioni secondo cui la sostenibilità diventerà sempre più importante, il modello di business delle scommesse sarà stravolto, lo sport femminile acquisirà popolarità, i tabù legati al genere saranno sfatati e la pratica degli e-sport sarà più diffusa per un confine sempre più difficile da tracciare tra competizioni “muscolari” e competizioni “cerebrali”.