poste energia milano

Prosegue il tour di Poste Energia che nella sua quarta tappa ha richiamato a Milano circa quattrocento rappresentanti della Macro Area Territoriale Nord Ovest. Questi appuntamenti sul territorio rappresentano un’occasione di approfondimento e confronto su questa nuova opportunità di business colta da Poste Italiane sul mercato luce e gas, ma ancora di più consentono di misurare la risposta e il gradimento dei clienti che, a circa quindici giorni dal lancio dell’offerta, continua a confermarsi in forte crescita. Ruolo chiave in questa fase è quello che giocano i direttori degli uffici postali, cui spetta l’accoglienza e la proposizione commerciale diretta verso il cliente. Ne erano presenti oltre 250 e per tutti l’ingresso nel difficile mercato dell’energia, in un momento particolarmente complesso per il Paese, è percepito come una grande sfida perché “sentirsi parte attiva di un cambiamento è veramente stimolante”.

Una sfida entusiasmante

Sul palco, oltre a Marco Siracusano, AD di PostePay, si avvicendano come negli appuntamenti precedenti Paolo Martella (Responsabile Mercato Privati), Massimo Porega (Responsabile Commerciale di Mercato Privati) e Stefano Fumi (Responsabile Poste Energia). Da loro il messaggio che arriva è forte e chiaro: “Stiamo scrivendo una pagina importantissima per la nostra azienda, dobbiamo portare avanti la sfida con entusiasmo. Non accontentiamoci”.

L’importanza della rete fisica

La risposta dei clienti a questa novità è stata ancora una volta una testimonianza concreta e tangibile del valore strategico della rete degli uffici postali. I clienti scelgono Poste Energia perché, nell’epoca dell’Intelligenza Artificiale e dei risponditori automatici, sanno di poter sempre trovare in ufficio postale persone a cui rivolgersi fisicamente pronte ad aiutare, spiegare e risolvere. Questo sta facendo la differenza come ci spiegano i direttori intervistati.

Poste come interlocutore fisico

Simone Totaro, direttore dell’ufficio postale di Gallarate centro, spiega: “Con l’ingresso nel mercato dell’energia abbiamo aggiunto un tassello importante alla nostra offerta, ora possiamo veramente offrire ai cittadini soluzioni a 360 gradi. I clienti hanno risposto con entusiasmo alla novità anche grazie alla campagna pubblicitaria: sin dal giorno successivo alla partenza della campagna abbiamo avuto una un afflusso di clienti molto importante e anche molte sottoscrizioni di contratti. Tendenzialmente le offerte luce e gas vengono proposte telefonicamente, noi invece invitiamo i clienti in ufficio postale. Per loro avere un interlocutore fisico, che sanno di trovare in qualsiasi momento e per qualsiasi esigenza, è molto importante, li rassicura. Questa sarà la leva che ci porterà a fare grandi risultati”.

Al passo con i tempi

Secondo Simone Magri, direttore dell’ufficio postale di Como Centro, “è una sfida che ha dato a tutto il nostro gruppo una nuova linfa. Il lancio ha dato un’energia nuova e positiva e la sfida ci ha trascinato sin da subito”. “I clienti stanno rispondendo con curiosità e poi, una volta ascoltate le caratteristiche dell’offerta, si convincono soprattutto perché la trovano semplice e perché noi ci siamo, ci vedono. Sapere che per qualsiasi problema c’è una persona ad ascoltarti è fondamentale”. Miriam Angela Cavalli, direttore dell’ufficio postale di Romano di Lombardia (BG), commenta: “Sono in Poste da 33 anni e soprattutto nell’ultimo decennio l’Azienda ha fatto un percorso velocissimo per stare al passo con i tempi, non lo avesse fatto non sarebbe cresciuta così tanto. Anche la sfida sull’energia sarà vincente perché l’azienda ci ha consegnato un’ottima offerta da proporre ai clienti. Si sta rafforzando anche un ritorno all’aspetto relazionale con il cliente perché confrontarsi viso a viso con qualcuno di cui possono fidarsi è molto importante”.

Chiarezza e semplicità

Simona Cantaluppi, direttore dell’ufficio di Borgomanero (Novara), osserva: “Abbiamo scoperto che non solo il target più senior, ma anche i nostri clienti più giovani avevano una grande difficoltà e confusione nel leggere le proprie fatture delle loro forniture. Si stupiscono di fronte alla chiarezza e alla semplicità delle nostre bollette. La campagna pubblicitaria ci ha dato una grossa mano e i clienti iniziano ad arrivare spontaneamente in ufficio postale per chiedere informazioni”. Secondo Teodoro Orlando, dell’ufficio postale di Seregno, “in un momento delicato del comparto energia è importante saper spiegare bene i vantaggi di questa offerta, una sfida che sarà vinta come tutte le altre intraprese da Poste. Abbiamo dalla nostra l’affidabilità che ci viene riconosciuta da più di 160 anni. Soprattutto siamo lì, non solo nella fase di sottoscrizione del contratto ma soprattutto dopo”. Alessandro Decaro è direttore dell’ufficio postale Genova 7: “Poste Energia è una nuova opportunità da affrontare con entusiasmo – sottolinea – Nel mio ufficio il team si sente molto ingaggiato ed è sereno perché in molti hanno sottoscritto per primi il contratto e conoscono bene i vantaggi dell’offerta. La risposta così positiva da parte dei clienti non mi ha sorpreso perché il prodotto è veramente conveniente e trasparente come lo raccontiamo. La scelta di Mara Venier come testimonial poi aiuta molto perché è un personaggio rassicurate di cui la gente si fida”.

Una responsabilità storica

Il direttore UP Codogno, Giorgio Cangialosi, aggiunge: “Telco, RC Auto, Fibra. Poste Energia è l’ennesima sfida di Poste che stiamo affrontando con grande positività. L’Azienda non poteva scegliere periodo migliore per entrare in questo mercato puntando su un brand che significa affidabilità e storia a questo proposito voglio raccontare un aneddoto. Ho ricevuto una coppia di clienti, 90 anni lei e 92 lui, mi hanno detto: “Siamo venuti qui per fare Poste Energia che perché i nostri genitori avevano tutto con le Poste”. Ho voluto stringere loro la mano perché mi hanno fatto veramente rendere conto dell’importanza dell’Azienda per la quale lavoro. Da un lato è anche una grande responsabilità ma è veramente emozionante quando ci viene riconosciuto questo ruolo”. Mara Daminato, direttore dell’ufficio postale Pavia Centro, tira le fila: “Poste Energia ci sta dando tanta soddisfazione anche per il feedback della clientela che chiede, si informa e poi torna da noi convinta della bontà della scelta. L’opzione Rata Fissa è risultata vincente per la tranquillità che dà al cliente sapere quanto dovrà pagare mensilmente per la fornitura di gas e luce. La risposta dei nostri clienti verso questa offerta ci ha entusiasmato”.

Qui sopra, le interviste ai direttori degli uffici postali presenti al road show di Poste Energia