“La Venezia inedita del primo Novecento attraverso le cartoline della S.D Modiano” è il titolo della mostra è visitabile fino al 15 luglio, negli orari di apertura dell’ufficio postale in piazzale Donatori di Sangue a Mestre: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 19.05 e il sabato fino alle 12.35.

Venezia viva e affollata

Alla mostra dedica un articolo Il Gazzettino, che sottolinea: “Distinti signori a passeggio col bastone, dame con ampie gonne e cappellini infiorati, bambini che giocano, uomini al lavoro, pittrici e mendicanti sullo sfondo dei luoghi più celebri di Venezia. È una città viva e affollata, non appagata dei suoi monumenti né rassegnata a essere museo di sé stessa. Il materiale esposto per la prima volta al pubblico nell’atrio dell’ufficio postale, racconta attimi di vita dei veneziani di un secolo fa, fissati nelle cartoline dei primi del ‘900 realizzate dall’azienda triestina Modiano”.

In collaborazione con il Museo di Trieste

La mostra “La Venezia inedita del primo Novecento attraverso le cartoline della S.D Modiano” è realizzata da Simonetta Freschi, responsabile dell’archivio storico Modiano, in collaborazione con il Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa di Trieste di Poste Italiane. Le immagini esposte restituiscono scorci caratteristici che il fotografo di allora ha cristallizzato nella spontaneità dello scatto. Ciò che accomuna e caratterizza le cartoline della Modiano è la scelta di ritrarre le città o i panorami nell’immediatezza del momento, in una scena di vita quotidiana che non deve essere messa in posa o preparata. Coerentemente con questo approccio, la curatrice Freschi ha deciso di restituire le immagini stampate nella loro imperfezione originale, se non con i segni della rottura del vetro della lastra fotografica.