I ricavi del segmento Pagamenti e Mobile sono cresciuti nel secondo trimestre, su base annua, di un solido 49,4% attestandosi a € 374 milioni (+48,8% su base annua rispetto al primo semestre del 2022, pari a € 717 milioni primo semestre del 2023), a conferma del ruolo chiave di PostePay come leader nel mercato in forte crescita ed espansione dei pagamenti digitali in Italia. Il consolidamento di LIS ha generato ricavi aggiuntivi pari a € 70,2 milioni nel secondo trimestre del 2023.
Salgono i pagamenti con carta e l’e-commerce
Da quanto reso noto sui conti del secondo trimestre: i pagamenti con carta sono aumentati nel secondo trimestre del 31,5%, su base annua, a € 170 milioni (pari a € 332 milioni nel primo semestre del 2023, in crescita del 33,3% su base annua rispetto allo stesso periodo del 2022), grazie alla crescita nell’uso delle carte, allo spostamento strutturale da contanti a carta che ha portato ad un valore più elevato delle transazioni e al contributo dal consolidamento di LIS (+€ 25 milioni di ricavi aggiuntivi). Inoltre, è proseguito lo spostamento verso le carte Evolution a margine ricorrente più elevato, con lo stock totale ora pari a 9,7 milioni di carte (+10,4% su base annua). Le transazioni e-commerce hanno continuato nel loro percorso di crescita nei primi sei mesi dell’anno, attestandosi a 333,6 milioni (in crescita del 19,2% su base annua rispetto al primo semestre del 2022). Gli Altri pagamenti si sono attestati a € 93 milioni nel secondo trimestre, 2,3 volte rispetto al valore di € 41 milioni dell’anno precedente (+137,2% su base annua rispetto al primo semestre del 2022, pari a € 180 milioni primo semestre del 2023), principalmente grazie alle operazioni di pagamento gestite direttamente da PostePay in qualità di Payment Service Provider e al contributo LIS (€ 45 milioni di ulteriori ricavi incrementali). I ricavi da servizi Telco sono aumentati nel secondo trimestre del 2023 del 6,2%, su base annua, a € 85 milioni (pari a € 164 milioni nel primo semestre del 2023, in crescita del 4,6% su base annua rispetto allo stesso periodo del 2022) – con una base clienti consistente di 4,9 milioni di utenti (+0,3% su base annua nel primo semestre del 2022) – sostenuti dall’offerta in fibra e da un ridotto tasso di abbandono in un mercato competitivo.
Poste Energia a quota 300mila
La nuova offerta energia, lanciata a giugno 2022 per dipendenti e pensionati di Poste e ora disponibile sul mercato retail, ha contribuito nel secondo trimestre del 2023 con € 26 milioni di ricavi, raggiungendo un numero totale di contratti, sottoscritti dal lancio dell’offerta ad oggi, pari a circa 300 mila. PosteID (la soluzione nazionale di identità digitale di Poste Italiane) nel primo semestre del 2023 risulta adottata da 24,2 milioni di clienti (+4,5% su base annua). Il risultato operativo (EBIT) nel secondo trimestre del 2023 è aumentato del 21,1% su base annua a € 111 milioni (pari a € 199 milioni nel primo semestre del 2023, in crescita del 17,8% su base annua rispetto allo stesso periodo del 2022), trainato dalla crescita dei ricavi e dal contributo di LIS che hanno più che compensato i costi di avviamento del business energetico, al netto dei quali l’EBIT ha raggiunto i livelli record di € 117 milioni nel trimestre ed € 225 milioni nel primo semestre.