Nel primo trimestre del 2024, i ricavi del segmento Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione sono cresciuti del 4,6% anno su anno, raggiungendo € 934 milioni. I ricavi da corrispondenza sono aumentati nel primo trimestre del 2024 del 3,0% su base annua a € 535 milioni, supportati da azioni di repricing e da un più favorevole mix di prodotti, che ha compensato i minori volumi, in calo del 9,2% su base annua, con i prezzi medi in crescita del 12,2% nel trimestre.
Solida crescita ricavi dei pacchi
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi dei pacchi hanno registrato una solida crescita pari al 10,0% su base annua attestandosi a € 368 milioni (+14% se si escludono l’impatto della fase di dismissione graduale del contratto governativo per la fornitura di DPI e alcuni effetti one-off, legati principalmente al deconsolidamento di sennder Italia), supportati dall’aumento dei volumi B2X (69,1 milioni di unità nel primo trimestre del 2024, in crescita del 22,2% su base annua, rispetto al primo trimestre del 2023). Nel primo trimestre del 2024, i volumi dei pacchi si sono attestati a 71,1 milioni di unità, in crescita del 21,5% su base annua rispetto ai 58,5 milioni registrati nel primo trimestre del 2023. I ricavi della Distribuzione nel primo trimestre sono stati sostanzialmente stabili (-0,8% anno su anno), attestandosi a € 1,4 miliardi, in crescita del 9% escludendo l’impatto della gestione attiva del portafoglio, e riflettono maggiori costi della rete. Il risultato operativo (EBIT) del settore si è ridotto del 53,1% su base annua nel primo trimestre del 2024 a € 41 milioni, con un confronto sfavorevole con il primo trimestre del 2023, che ha beneficiato di un contributo maggiore di ricavi della Gestione attiva del portafoglio1, al netto del quale aumenta di € 71 milioni nel trimestre.